Skip to content

L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì

Estratto della Tesi di Francesca Manca

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì
16 
 
attraverso una comunicazione più mirata ed efficiente, stabilendo una relazione che 
genera un valore tangibile sia per il cliente sia per il venditore. Il monitoraggio dei 
consumatori, infatti, oltre a fornire preziose informazioni sulle abitudini d’acquisto 
della clientela, consente alle imprese di trarre utili spunti per il miglioramento del 
layout e dell’allocazione dei prodotti. 
 
1.3 Distribuzione online: lo shopping attraverso Internet 
 
Alla luce di quanto è stato esposto nel precedente paragrafo, si può notare 
come il settore della GDO e del grocery più in generale, sia profondamente 
cambiato rispetto agli anni della sua nascita adeguandosi ad un mondo sempre più 
all’avanguardia e digitalizzato. I punti vendita, soprattutto quelli appartenenti alle 
grandi catene, si sono evoluti e stanno continuando a farlo per garantire ai propri 
clienti, fidelizzati e non, un’esperienza d’acquisto all’insegna di comodità, velocità 
ed economicità. Se da un lato, però, c’è questo aspetto innovativo e digital della 
distribuzione fisica, dall’altro non si può mettere in secondo piano l’affermarsi di 
un nuovo canale distributivo quello online che ha decisamente cambiato le “regole” 
della distribuzione. Innanzitutto, è doveroso fare una distinzione tra due concetti 
che spesso vengono confusi e cioè e-commerce e marketplace; con “e-commerce” 
si intende quel negozio online in cui il produttore vende direttamente ciò che 
produce, si definiscono, invece, “marketplace” quei siti che si occupano 
dell’intermediazione per la vendita di beni o servizi. Il negozio online, quindi, non 
è di proprietà del produttore ma semplicemente offre uno spazio di vendita a questi 
e tra i più grandi marketplace, ad esempio, vi sono Alibaba, Amazon ed EBay. Il 
commercio elettronico B2C (Business to Consumer) risale a metà degli anni 
Novanta in particolare negli USA quando ci furono moltissime start-up che, sulla 
base di previsioni ed analisi, intrapresero queste attività di commercio online per 
diventare leader dei rispettivi settori. In realtà, le cose non andarono come previsto 
a causa dello scoppio della bolla speculativa degli anni Duemila che portò al 
rallentamento e, nel peggiore dei casi, al fallimento di molte di queste imprese. Ad 
oggi la situazione si è decisamente ripresa e alcuni degli attori che operano in questo 
campo realizzano fatturati anche superiori rispetto a quelli dei venditori fisici

Estratto dalla tesi:

L'interazione tra le strategie di distribuzione fisica e distribuzione online: il caso Amazon Prime Now, Unes, Pam, NaturaSì

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Manca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercati e Strategie d'Impresa
  Relatore: Fabrizio  Panebianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi