Skip to content

Ditta, Insegna e Marchio: segni distintivi dell’azienda

Estratto della Tesi di Simone Damiano Caruso

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Ditta, Insegna e Marchio: segni distintivi dell’azienda
8 
 
Il terzo requisito è la verità. Il marchio deve essere veritiero, e non deve quindi creare 
confusione tra i consumatori circa il tipo di prodotto e la sua qualità. 
Il quarto requisito, infine, è la novità. Il marchio deve essere nuovo e non uguale o 
affine ad altri marchi in uso sul mercato o già registrati. E’ importante, però, valutare il 
tipo di prodotto alla quale eventualmente si riferiscono i marchi in questione. In 
mancanza del requisito della novità il marchio è nullo ed il suo utilizzo rappresenta 
contraffazione.  
 
3.3 Le categorie di marchi 
 
Il marchio può distinguersi in diverse categorie.  
A seconda del settore economico al quale si riferisce può esservi, marchio di fabbrica, 
posto sul prodotto dal suo fabbricante (sono esempi “Barilla”, “Buitoni”); marchio di 
commercio posto dal rivenditore sul prodotto ma che non può sopprimere il marchio del 
fabbricante (esempio Coop, Conad); marchio di servizi che contraddistingue l’attività di 
imprese di servizi come le attività assicurative, televisive, di trasporto, di pubblicità. 
A seconda che indentifichi il prodotto proveniente da un solo imprenditore o dall’intera 
categoria di prodotti vi può essere, il marchio individuale nel primo caso, marchio di 
categoria o collettivo nel secondo caso (esempio Olio di Oliva DOP, pura lana vergine). 
A seconda del grado della loro protezione si possono avere marchi forti, che si 
caratterizzano dalla difficile contraffazione perché sprovvisti di un collegamento, di 
concetto o linguistico, con il tipo di prodotto che rappresentano (esempio una bibita 
chiamata “Fanta” o un elettrodomestico chiamato “Margherita”), e marchi deboli, 
caratterizzati da una minore capacità distintiva, che si riferiscono al tipo di prodotto al 
quale sono apposti ed al suo nome comune o alle sue consuete caratteristiche (esempio 
una bibita di soda e limone chiamata “Lemonsoda”)
13
. La tutela del marchio debole è 
molto difficile da ottenere da parte dell’impresa che ricorra al magistrato per questo 
fine. Più precisamente, dato che una parola di uso comune non può formare oggetto di 
esclusiva, tanto più il marchio sarà vicino ad essa tanto più difficile sarà tutelarlo. 
                                                           
13
 Gustavo Zagrebelsky, diritto commerciale, Le Monnier, op. cit., anno 2005, pag. 58

Estratto dalla tesi:

Ditta, Insegna e Marchio: segni distintivi dell’azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Damiano Caruso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Carlo Alberto Giusti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
marchio
azienda
contraffazione
nomi a dominio
made in italy
marchio di qualitá
ditta
segni distintivi
tutela dei segni distintivi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi