Skip to content

Social Networks e challenge: quale ruolo svolgono nella formazione identitaria dell'adolescente?

Estratto della Tesi di Francesca Doni

Estratto dalla tesi: Social Networks e challenge: quale ruolo svolgono nella formazione identitaria dell'adolescente?
9 
 
Il cambiamento corporeo viene vissuto in maniera differente nei due generi. General-
mente le ragazze, che hanno un significativo aumento di grasso corporeo, sembrano più insod-
disfatte del loro corpo, rispetto ai ragazzi che, sviluppando più massa muscolare, risultano in-
vece più soddisfatti della loro nuova immagine (Santrock, 2017). Spesso si assiste a tentativi di 
controllo eccessivi sulla propria immagine che possono manifestarsi con esercizio fisico ecces-
sivo, controllo di ciò che si mangia, ossessione per la pulizia e l’aspetto estetico.  
Con la maturazione puberale inoltre, ricompaiono nell’adolescente le pulsioni sessuali 
già presenti nei primi anni di vita, come descritto dalla teoria di S. Freud.  (Confalonieri & 
Grazzani Gavazzi, 2002). Connessa allo sviluppo fisico e sessuale è la maturazione dell’identità 
di genere. In questo periodo della vita infatti, l’individuo dovrà ridefinire il proprio ruolo in 
base al proprio genere, confrontandosi con i modelli femminili e maschili imposti dalla società. 
I cambiamenti fisici e la maturazione sessuale portano i ragazzi ad avvicinarsi tra loro, 
alla ricerca di confronto e contatto. Questo comporta che si creino dei legami molto profondi, 
resi possibili anche grazie allo sviluppo emotivo affettivo. 
1.1.5. Sviluppo emotivo-affettivo 
In questa fase della vita l’individuo che sta entrando in adolescenza, ha raggiunto la 
consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui, sia quelle di base, ovvero sorpresa, 
interesse, gioia, rabbia, paura, tristezza e disgusto; sia quelle complesse, che richiedono l’auto-
consapevolezza, come imbarazzo, orgoglio, senso di colpa e vergogna (Santrock, 2017).   
Da alcune ricerche (Pons & Harris, 2005) emerge inoltre lo sviluppo di componenti più 
riflessive collegate al pensiero formale, tipo di pensiero tipico dell’adolescenza che verrà ana-
lizzato nel paragrafo successivo. L’adolescente infatti, riesce a comprendere la natura delle 
emozioni o le cause che le provocano, come ad esempio che alcuni valori morali producono un 
forte impatto sulla sfera emotiva, ad esempio provare orgoglio dopo aver aiutato qualcuno; e, 
infine, può esercitare un controllo sulle emozioni, regolandone l’intensità o adottando strategie 
di coping, ovvero la capacità di fronteggiare una situazione di stress fonte di emozioni troppo 
intense o durature. 
In questa fase infatti, si ha lo sviluppo e l’utilizzo consapevole delle abilità di coping. 
Ma come vengono attivate queste strategie? In un primo momento l’individuo attraverso delle 
valutazioni cognitive cerca di definire le cause che hanno scatenato determinate emozioni. Suc-
cessivamente decide quali strategie sono più efficaci in base alla propria situazione e alle pro-
prie conoscenze. Le strategie di coping si distinguono in attive e passive. Le strategie attive

Estratto dalla tesi:

Social Networks e challenge: quale ruolo svolgono nella formazione identitaria dell'adolescente?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Doni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Filosofia e Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Angelica Arace
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
pedagogia
psicosociale
erikson
social network
challenge

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi