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La coscienza della morte. Influenze socio-culturali e prescrizioni inconsce

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<br/><b>RIASSUNTO</b> <br/> <br/><b>ABSTRACT</b> <br/> <br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>PARTE PRIMA</b> <br/> <br/><b>1. LA COSCIENZA DELLA MORTE</b> <br/> <br/><b>1.1. IPOTESI DI UN PERCORSO TEORETICO</b> <br/> 1.1.1. Simboli, magia e religione<br/> 1.1.2. L'epoca greca<br/> 1.1.3. La radice giudaica<br/> 1.1.4. La prospettiva cristiana<br/> 1.1.5. La visione medievale<br/> 1.1.6. Il Cinquecento: Montaigne<br/> 1.1.7. Il Seicento: Cartesio, Pascal<br/> 1.1.8. Il Settecento: Kant, Fichte, Novalis<br/> 1.1.9. L'Ottocento: Schopenauer, Kierkegaard, Nietzsche<br/> 1.1.10. Il Novecento: Heidegger, Scheler, Sartre<br/> 1.1.11. Una riflessione contemporanea: Sini, Melchiorre, Jank&eacute;l&eacute;vitch<br/> <br/><b>1.2. UN PERCORSO BIO - EVOLUZIONISTICO</b> <br/> <br/><b>1.3. LA MORTE COME PONTE TRA NATURA E CULTURA</b> <br/> 1.3.1 L'incompletezza tanato - antropologica dell'uomo<br/> 1.3.2. Coscienza di morte ed individualit&agrave;<br/> 1.3.3. Riti sacri e riti di passaggio<br/> 1.3.3.1. Riti funebri<br/> 1.3.3.2. Riti di iniziazione<br/> <br/><b>2. LA STORIA DELL'UOMO NELLO SPECCHIO DELLA MORTE</b> <br/> <br/><b>2.1. LA MORTE TRADIZIONALE</b> <br/> 2.1.1. Il sistema primitivo della morte in Occidente<br/> 2.1.2. La morte nel primo Medioevo<br/> 2.1.2.1. La preparazione alla morte<br/> 2.1.2.2. L'incontro con il cadavere e le sue rappresentazioni<br/> 2.1.3. La morte nel secondo Medioevo<br/> 2.1.3.1 Il tempo della Peste<br/> 2.1.3.2. La preparazione alla morte<br/> 2.1.3.3. L'incontro con il cadavere e le sue rappresentazioni<br/> 2.1.4. La morte nei secoli successivi<br/> 2.1.4.1. La preparazione alla morte<br/> 2.1.4.2. L'incontro con il cadavere e le sue rappresentazioni<br/> <br/><b>2.2. LA MORTE MODERNA</b> <br/> 2.2.1. La morte romantica<br/> 2.2.2. La morte tab&ugrave;<br/> 2.2.2.1. Razionalizzazione<br/> 2.2.2.2. Medicalizzazione<br/> 2.2.2.3. Secolarizzazione<br/> 2.2.2.4. Individualismo<br/> 2.2.2.5. Interdizione del lutto<br/> <br/><b>2.3. LA MORTE POST - MODERNA</b> <br/> 2.3.1. La morte e i mass - media<br/> 2.3.1.1. Corpi e cadaveri della televisione<br/> 2.3.2. Il revival della morte<br/> 2.3.2.1. I due livelli del revival<br/> 2.3.2.2. I cinque aspetti del S&eacute;<br/> <br/><b>PARTE SECONDA</b> <br/> <br/><b>1. LA MORTE ED IL LUTTO NELLA LEZIONE DI FREUD</b> <br/> <br/><b>1.1. LA TEORIA DELLA PULSIONE DI MORTE</b> <br/> 1.1.1. La morte primordiale<br/> 1.1.2. Al di l&agrave; del principio di piacere<br/> 1.1.3. Il disagio della civilt&agrave;<br/> <br/><b>1.2. IL LUTTO</b> <br/> <br/><b>2. DA FREUD A FORNARI: BREVE PERCORSO SULLA PULSIONE DI MORTE</b> <br/> <br/><b>2.1. MELANIE KLEIN</b> <br/> 2.1.1. La morte secondo Klein<br/> 2.1.2. Il lutto secondo Klein<br/> <br/><b>2.2. IL CONTRIBUTO NON CONCLUSO DI MONEY - KYRLE</b> <br/> <br/><b>2.3. LA PULSIONE DI MORTE COME ATTACCO ALLA CONOSCENZA</b> <br/> <br/><b>2.4. LA PULSIONE DI MORTE - DI VITA SECONDO FANTI</b> <br/> <br/><b>2.5. LACAN</b> <br/> 2.5.1. La pulsione di morte secondo Lacan<br/> <br/><b>3. LA MORTE NEL PENSIERO DI FRANCO FORNARI</b> <br/> <br/><b>3.1. I COINEMI E LA FACULTAS SIGNATRIX DELL'INCONSCIO</b> <br/> <br/><b>3.2. IL CODICE VIVENTE</b> <br/> <br/><b>3.3. ORDINE DEL GIORNO E ORDINE DELLA NOTTE</b> <br/> 3.3.1. La rimozione cognitiva<br/> <br/><b>3.4. IL RIFIUTO DELLA PULSIONE DI MORTE</b> <br/> 3.4.1. Il destino della pulsione<br/> 3.4.2. Genitalit&agrave; e cultura<br/> 3.4.3. Coazione a ripetere, coazione a rappresentare<br/> <br/><b>3.5. L'EVENTO MORTE E LE FORME DEL LUTTO</b> <br/> 3.5.1. Lutto normale<br/> 3.5.2. Lutto depressivo e lutto paranoico<br/> 3.5.3. Lutto maniacale<br/> <br/><b>3.6. CONCLUSIONE</b> <br/> <br/><b>PARTE TERZA</b> <br/> <br><b>1. INDIVIDUO, FAMIGLIA E SOCIET&Agrave;</b><br/> <br><b>1.1. MODELLI PSICODINAMICI DI INTERAZIONE INDIVIDUO - SOCIET&Agrave;</b><br/> 1.1.1. Il modello di Sigmund Freud<br/> 1.1.2. Il modello di Melanie Klein<br/> 1.1.3. Il modello di Donald Meltzer<br/> 1.1.4. Il modello di Franco Fornari<br/> <br/><b>1.2. IL PARADIGMA CRONOSISTEMICO DI BROFENBRENNER</b> <br/> 1.2.1. L'influenza di Kurt Lewin<br/> 1.2.2. La natura multidimensionale dell'ambiente<br/> 1.2.3. Ambiente, codici e regolazioni<br/> <br/><b>1.3. MORTE, FAMIGLIA E GENITORI</b> <br/> 1.3.1. Dalla famiglia etica alla famiglia affettiva<br/> 1.3.2. La famiglia etica e la morte<br/> 1.3.2.1. I figli della famiglia etica<br/> 1.3.3. La famiglia affettiva<br/> 1.3.4. Dal padre signore della morte al padre pacifista<br/> 1.3.4.1. La fondazione della famiglia e la guerra<br/> 1.3.4.2. L'assenza del padre<br/> 1.3.4.3. L'avvento del padre pacifista<br/> 1.3.5. La madre e la morte<br/> 1.3.5.1. La fondazione della famiglia e l'istituzione religiosa<br/> 1.3.5.2. La madre moderna<br/> 1.3.5.3. La madre, la morte e la societ&agrave; senza padri<br/> 1.3.5.4. La madre post - moderna<br/> 1.3.6. I figli della famiglia affettiva: da Edipo a Narciso<br/> <br/><b>1.4. CONCLUSIONE</b> <br/> <br/><b>2. GLI ADOLESCENTI A CONFRONTO CON LA MORTE</b> <br/> <br/><b>2.1. L'OPPORTUNIT&Agrave; DEL DOLORE</b> <br/> <br/><b>2.2. IL CONCETTO DI MORTE NEL BAMBINO</b> <br/> 2.2.1. Tappe evolutive e concetto di morte<br/> <br/><b>2.3. LE TRASFORMAZIONI DELL'ADOLESCENZA</b> <br/> 2.3.1. I grandi compiti degli adolescenti<br/> 2.3.1.1. Compiti evolutivi, principio di realt&agrave; e lavoro del lutto<br/> <br><b>2.4. LA MORTE NEL PASSAGGIO DALL'INFANZIA ALL'ET&Agrave; ADULTA</b><br/> 2.4.1. La morte: vicina o lontana?<br/> 2.4.2. Conoscere la morte<br/> 2.4.2.1. Il rischio, la morte ed il vantaggio di crescere<br/> <br/><b>2.5. ADOLESCENZE ESTREME</b> <br/> 2.5.1. La morte nel corpo<br/> 2.5.2. Gli incidenti in adolescenza: la ricerca di Paola Carbone<br/> 2.5.2.1. Psicodinamica dell'incidente<br/> 2.5.2.2. Proposta di un modello<br/> 2.5.3. Il suicidio in adolescenza<br/> 2.5.3.1. Breve epidemiologia del suicidio giovanile<br/> 2.5.3.2. Dalla morte simbolica alla morte concreta<br/> 2.5.3.3. La morte e la vergogna<br/> 2.5.3.4. L'ostacolo insormontabile<br/> 2.5.3.5. Suicidio e corpo mortale<br/> <br/><b>2.6. CONCLUSIONE</b> <br/> <br/><b>CONCLUSIONI. PER UNA NUOVA PEDAGOGIA DELLA MORTE</b> <br/> <br/><b>APPENDICI</b> <br/> <br/><b>APPENDICE A. FILOSOFI E PENSATORI</b> <br/> <br/><b>APPENDICE B. LAVORI LETTERARI</b> <br/> <br/><b>APPENDICE C. DISLOCAZIONI MORTALI NEI PALINSESTI TELEVISIVI</b> <br/> <br/><b>APPENDICE D. RAPPRESENTAZIONI DEL CORPO IN TELEVISIONE</b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA WEB</b> <br/> <br/><b>RINGRAZIAMENTI</b> <br/>
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La coscienza della morte. Influenze socio-culturali e prescrizioni inconsce

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Maria Ragaglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Corinna Cristiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

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Parole chiave

coscienza della morte
morte
morte ed inconscio

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