Skip to content

Disturbi alimentari nella prima fase dell'età adulta: il ruolo assunto dai legami di attaccamento e dalla famiglia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
DIST UR B I AL IME NT AR I NE L L A PR IMA FASE DE L L ’E T À ADUL T A: IL R UOL O ASSUNT O DAI L E GAMI DI AT T AC C AME NT O E DAL L A FAMIGL IA Pag. 2 Indi c e INTR ODUZIONE ......................................................................................................................... 4 1 IL R UOL O DE L L ’AT T AC C AME NT O E DE L L A FAMIGL IA NE I SOGGE T T I C ON DIST UR B I AL IME NT AR I 1.1 ATTAC C AMENTO E INFANTILE E ATTAC C AMENTO ADULTO ............................. 6 1.1.1 La costruzione del legame di attaccamento ............................................................... 9 1.1.2 Attaccamento nel corso del ciclo vitale ..................................................................... 14 1.1.3 La trasmissione intergenerazionale dell’attaccamento ............................................... 18 1.2 ATTAC C AMENTO E DISTUR B I ALIMENTAR I ............................................................. 21 1.2.1 Principali fattori all’origine dei disturbi alimentari ................................................... 23 1.2.2 Mantenimento del disturbo alimentare nell’età adulta ............................................... 26 1.3 FAMIGLIA E DISTUR B I ALIMENTAR I .......................................................................... 28 1.3.1 Percezione inadeguata di sé e del proprio corpo ........................................................ 30 1.3.2 Percezione di un funzionamento familiare disfunzionale .......................................... 35 1.3.3 Olson e il modello circonflesso dei sistemi familiari ................................................. 37 2 ST R UME NT I DI VAL UT AZ IONE E C L ASSIFIC AZ IONE 2.1 STR UMENTI DI VALUTAZIONE DELLO STR ESS PSIC OLOGIC O ............................ 39 2.1.1 SC L-90 (Symptom C heck-List) ................................................................................. 41 2.2 STR UMENTI DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO FAMILIAR E .................. 44 2.2.1 FAC ES IV (Family Adaptability and C ohesion Evaluation Scale) ........................... 45 2.3 STR UMENTI DI VALUTAZIONE DEI DISTUR B I ALIMENTAR I ................................ 50 2.3.1 EDI (Eating Disorder Inventory) ............................................................................... 53 DIST UR B I AL IME NT AR I NE L L A PR IMA FASE DE L L ’E T À ADUL T A: IL R UOL O ASSUNT O DAI L E GAMI DI AT T AC C AME NT O E DAL L A FAMIGL IA Pag. 3 2.4 STR UMENTI DI VALUTAZIONE DELL’ATTAC C AMENTO IN ETÀ ADULTA ........ 57 2.4.1 PB I (Parental B onding Instrument) ............................................................................ 59 2.4.2 ASQ (Attachment Style Questionnaire) ..................................................................... 61 2.4.3 AAI (Adult Attachment Interview) ............................................................................ 64 3 ANAL ISI C AMPIONE 3.1 IPOTESI ................................................................................................................................ 66 3.2 OB IETTIVI ........................................................................................................................... 68 3.3 C AMPIONE .......................................................................................................................... 70 3.4 PEOC EDUR A ...................................................................................................................... 72 3.5 STR UMENTI ........................................................................................................................ 73 3. 5 .1 Symptom C heck-List (SC L-90) ................................................................................. 74 3.5 .2 Flexibility Adaptability and C ohesion Evaluation Scale (FAC ES IV) ...................... 75 3.5 .3 Eating Disorder Inventory (EDI) ............................................................................... 76 3.5 .4 Attachment Style Questionnaire (ASQ) ..................................................................... 77 3.5 .5 Parental B onding Interview (PB I) .............................................................................. 78 3.6 ANALISI DEI DATI .............................................................................................................. 79 3.6.1 Media e deviazione standard ...................................................................................... 79 3.6.2 C ovarianza e correlazione .......................................................................................... 89 3.7 DISC USSIONE ...................................................................................................................... 107 3.8 C ONC LUSIONE .................................................................................................................... 109 B IB LIOGR AFIA E SITOGR AFIA ............................................................................................... 111
Indice della tesi: Disturbi alimentari nella prima fase dell'età adulta: il ruolo assunto dai legami di attaccamento e dalla famiglia, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Disturbi alimentari nella prima fase dell'età adulta: il ruolo assunto dai legami di attaccamento e dalla famiglia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fratelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Processi cognitivi e tecnologie
  Relatore: Luca Cerniglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

base sicura
john bowlby
eating disorder inventory (edi)
faces iv
attachment style questionnaire (asq)
symptom check- list (scl-90)
parental bonding instrument (pbi)
olson
ortoressia
modello circonflesso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi