Skip to content

L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Allegrotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Carmen  Selles de Oro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

Cos'è il lusso, che legame ha con l'Italia e con il resto del mondo, ed infine, perché è così importante al giorno d'oggi l'internazionalizzazione? Il mercato del lusso è vasto, poliedrico e in continuo mutamento, le aziende che vi operano sono tra le più all'avanguardia e integrate del mondo data la loro capacità di adattamento al flusso del mercato e delle esigenze dei clienti. Il lusso è un mondo assai attraente, non soltanto per la tipologia di prodotti e servizi venduti, ma perché nasconde al suo interno delle realtà incredibilmente complesse. È un mercato che ha saputo reagire nel migliore dei modi ai continui cambiamenti e recessioni che si sono susseguiti negli ultimi vent'anni. Le aziende del lusso e in particolare quelle italiane, sono riuscite a restare competitive grazie alle loro strategie di internazionalizzazione, ad oggi strumenti fondamentali per non lasciarsi sopraffare dalla concorrenza. Per esaminare tale scenario, il suddetto elaborato propone un'analisi empirica di una delle aziende più rappresentative del Made in Italy, Gucci, e delle strategie da essa adottate per entrare nel mercato spagnolo.

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Allegrotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Carmen  Selles de Oro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE “Gli uomini prima sentono il necessario; dipoi badano all’utile; appresso avvertiscono il comodo; più innanzi si dilettano nel piacere; quindi si dissolvono nel lusso; e finalmente impazzano in istrapazzar le sostanze” 1 . Così Giambattista Vico definisce il concetto di lusso e l’attitudine delle persone ad esso collegato. Comunemente parlando, il lusso è piacere, è ostentazione, è imposizione sociale. Seppur sembri avere connotazioni esclusivamente negative, perché l’essere umano ne è così attratto? La risposta è molto semplice, il lusso è proibitivo, è una nicchia, ed è risaputo quanto l’uomo sia attratto da ciò che non può avere o pensa di non poter avere. Tuttavia, esso è molto più complesso di quanto appaia, è un mondo variegato e molto diversificato che soddisfa i più svariati bisogni, ed è uno dei mercati più fiorenti degli ultimi vent’anni. In modo particolare lo è stato per l’Italia, un paese dalle antiche tradizioni e dagli antichi mestieri, che viene considerato oggi come la culla del lusso e dell’arte del saper fare. Di fatti, il mercato del lusso è uno dei settori portanti del Made in Italy che, attualmente, è il paese leader nella produzione e nell’esportazione dei beni ad alto valore simbolico. Con l’affermazione della globalizzazione e il suo relativo sviluppo, le imprese si sono trovate ad affrontare un mercato caratterizzato dall’abbattimento delle barriere nazionali a favore dell’integrazione dei vari mercati mondiali. Le conseguenze sono state l’aumento più che proporzionale della domanda e soprattutto della competitività. In questo contesto d’internazionalizzazione, le imprese hanno dovuto imparare come reagire ai continui sviluppi e rispondere efficacemente agli stimoli del mercato mondiale. Il lavoro è articolato in cinque capitoli che vanno alla rassegna del mercato del lusso, del Made in Italy, delle strategie d’internazionalizzazione ed infine presentano lo studio di una delle aziende più rappresentative dei campi sopra menzionati, Gucci. 1 (Vico)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi