Skip to content

La disabilità intellettiva: dal deficit intellettivo e adattivo al potenziamento dell'autonomia

"L’elefante enorme e possente che vediamo al circo non scappa perché crede di non poterlo fare. E’ quello che succede anche a te l’unico modo per sapere se puoi farcela è provare di nuovo, mettendoci tutto il cuore" (Bucay, 2004, p.11). La disabilità intellettiva è un argomento oggetto di costanti ricerche e di sempre nuovi criteri di definizione. Partire dalla consapevolezza di cosa significa oggi la disabilità intellettiva permette all’insegnante di prendere in carico il bambino e distanziarlo dall’impotenza appresa dal suo deficit intellettivo. L’insegnante specializzato necessita di un quadro completo e aggiornato di tale termine rispetto al precedente concetto di ritardo mentale al fine di personalizzare per ciascun alunno le più accurate metodologie e interventi volti a renderli il più possibile individui autonomi nel proprio percorso di crescita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 2. L a c ompe te nz a r e l az i onal e de l l ’i nse gnante di soste gno pe r favor i r e l ’autonomi a L ’i nse gna nt e di sost e gno, c osì c om e l a m a ggi ora nz a de i profe ssi oni st i i n c a m po e duc a t i vo, de ve a ve re spe c i fi c he c om pe t e nz e t e ori c he e pra t i c he da pot e r a t t ua re i n spa z i e t e m pi be n de fi ni t i a l l ’i nt e rno de i qua l i si a t t ua l a re l a z i one e duc a t i va . Que st a t ra sc e nde da qua l si a si a l t ra re l a z i one pe r l a pa rt i c ol a ri t à di posse de re un’i nt e nz i ona l i t à form a t i va da pa rt e de l l ’e duc a t ore c he a t t ua proc e dure e pe rc orsi m i ra t i a l ra ggi ungi m e nt o di obi e t t i vi e duc a t i vi (Ge l a t i , 2004). Il c om pi t o pri nc i pa l e de l l ’i nse gna nt e ne l l ’a m bi t o de l l a di sa bi l i t à i nt e l l e t t i va è que l l o di ope ra re pe r c ondurre l ’a l unno i n un ra pport o di e qui l i bri o t ra l e sue a t t i t udi ni i nfl ue nz a t e da l l o spi ri t o d’i ni z i a t i va e l a sua c onsa pe vol e a c c e t t a z i one de l c ont rol l o a t t ua t o a l l ’i nt e rno de l proc e sso e duc a t i vo (Ge l a t i , 2004). Pe r ra ggi unge re t a l i obi e t t i vi è fonda m e nt a l e c he l ’a l unno st rut t uri una buona fi duc i a i n sé st e sso e ne l l e propri e c a pa c i t à , a rri vi a sc opri re i propri punt i di forz a , i ri t m i c he l o c a ra t t e ri z z a no e i propri l i m i t i . Pe r i l doc e nt e , i l l a voro c on sogge t t i i n si t ua z i one di di sa bi l i t à ri c hi e de c om pe t e nz e re l a z i ona l i e d e m ot i ve i n c ui sa ppi a m e t t e rsi i n re l a z i one c on i bi sogni de l l ’a l l i e vo m a a nc he c on i propri bi sogni , l e propri e i nc e rt e z z e e c on l e propri e re a z i oni e m ot i ve . Ne l propri o l a voro, i nfa t t i , i l doc e nt e di sost e gno è c hi a m a t o a pre nde re i n c a ri c o l o st ude nt e ne l l a sua gl oba l i t à c ogni t i va , e m ot i va e re l a z i ona l e m ol t o pi ù ri spe t t o a l l a re l a z i one t ra i nse gna nt e -a l unno norm odot a t o (Ge l a t i , 2004). Al l ’i nt e rno de l l a c om pe t e nz a re l a z i ona l e è fonda m e nt a l e l a c a pa c i t à di sa pe r c om uni c a re , c onsi de ra ndo c he non si c om uni c a sol a m e nt e m e di a nt e i l c a na l e ve rba l e m a a nc he m e di a nt e gl i a t t e ggi a m e nt i , l e e spre ssi oni , l e a z i oni e l a c a pa c i t à di a ppre nde re da l l ’e spe ri e nz a , c i ò si gni fi c a sa pe r t ra rre a nc he da gl i e rrori st i m ol i pe r a pport a re c a m bi a m e nt i a l propri o m odo di a gi re . Ne l l a re l a z i one è fonda m e nt a l e sa pe r m a nt e ne re i l gi udi z i o a pe rt o a i c a m bi a m e nt i , m uove ndosi ne l l ’ot t i c a di que l l e c he possono e sse re l e ne c e ssi t à d’i nnova z i oni a l propri o m odo di ope ra re , ri c hi e st e da l l ’e vol ve rsi de l l e si t ua z i oni (Ge l a t i , 2004).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Tognoli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Attività di sostegno didattico alla scuola Primaria
Anno: 2018
Docente/Relatore: Angelo Lascioli
Istituito da: Università degli Studi di Verona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
scuola
ritardo mentale
deficit
autonomia
primaria
potenziamento
disabilità intellettiva
sostegno didattico
funzionamento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi