Montale critico d'arte
Informazioni tesi
Autore: | Cristina Babino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Gian Mario Anselmi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 202 |
La presente trattazione si propone di integrare la già nota figura del Montale critico letterario e musicale attraverso una ricognizione delle considerazioni avanzate dal poeta riguardo l’estetica e l’arte figurativa in particolare.
Si intende così indagare la grande passione del poeta per la pittura, aspetto da sempre poco valorizzato in conseguenza della maggiore prolificità del Montale critico alle prese con altri ambiti artistici.
La materia esposta è suddivisa in tre sezioni.
Nella prima parte, intitolata L’IDEA DELL’ARTE, si rende conto dell’evoluzione della concezione montaliana di opera d’arte, a partire dalle considerazioni del giovanile Quaderno genovese (steso attorno al 1917), in seguito rivisitate alla luce di un testo filosofico capitale quale L’estetica di Benedetto Croce, per giungere al disincantato “testamento morale” contenuto in Auto da fé (1966), licenziato dal poeta ormai maturo.
Nella sezione successiva, intitolata IL SECONDO MESTIERE E LA PITTURA, trovano spazio innanzitutto, nell’ambito del cosiddetto secondo mestiere di Montale (cioè della sua attività di prosatore), quegli Scritti sull’arte (stesi tra il 1924 e il 1975), dedicati in particolare all’opera di alcuni pittori, soprattutto contemporanei e conosciuti personalmente dal poeta, grande amante dell’arte figurativa e pittore della domenica lui stesso.
Seguono le cronache, tratte da Fuori di casa (1969), degli incontri con artisti di fama mondiale come Braque e Brancusi, oltre al racconto del viaggio in Catalogna, sulle orme di Gaudì e Picasso; infine, non possono essere tralasciate due prose di fantasia, contenute in Farfalla di Dinard (1956), sempre ispirate ai temi della creazione pittorica e dell’opera d’arte, integrate idealmente dal singolare ritratto morale de Il pittore, tratto da La poesia non esiste (1971).
Nella terza parte della trattazione, intitolata POESIA E PITTURA, vengono considerati quei componimenti poetici montaliani dai quali è possibile ricostruire la passione del genovese per l’arte figurativa, nonché la stretta analogia tematica che lega il suo primo volume di versi, gli Ossi di seppia (1925), alla coeva esperienza della pittura metafisica e all’opera di Giorgio De Chirico in particolare.
Informazioni tesi
Autore: | Cristina Babino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Gian Mario Anselmi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 202 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Derrida lettore di Mallarmé
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
- Derrida lettore di Mallarmé
- Gadamer e Derrida in dialogo. Testo, metafisica, alterità.
- Il nuovo Laocoonte: il cinema e le arti figurative della contemporaneità
- Da Zarathustra a Dioniso: i ditirambi di Friedrich Nietzsche
- L’estetica nella pittura murale di Gino Severini
- La sorgente dei fiori di pesco - Alla ricerca di un'utopia tra poesia e pittura
- La ripresa del classicismo in W.H. Auden e E. Montale
- La resistenza della poesia
- Iterazione e circolarità nella poesia di Sandro Penna
- Drammatica bellezza. Estetica e storia in Hans Urs von Balthasar
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi