Skip to content

Efficacia del trattamento fisioterapico precoce sullo sviluppo neuromotorio del neonato a rischio

Informazioni tesi

  Autore: Marta Fois
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Fisioterapia
  Relatore: Giovanna Caredda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

Il miglioramento delle cure e dell’assistenza pre- e peri-natale ha portato negli anni a un incremento della sopravvivenza dei neonati ricoverati presso la Terapia Intensiva Neonatale, conducendo contemporaneamente a un aumento del numero di neonati a rischio neuroevolutivo. Vengono definiti a rischio quei neonati che a causa di fattori lesivi pre-, peri- o post-natali, presentano un ridotto tasso di sopravvivenza e una maggiore probabilità di presentare manifestazioni morbose. Condizioni quali la nascita pre- e post-termine, le asfissie neonatali, il basso peso alla nascita, le emorragie cerebrali e le infezioni perinatali, costituiscono per il neonato fattori di rischio per lo sviluppo psicomotorio. Approssimativamente il 25-30% dei neonati a rischio infatti, presenta disturbi neuromotori durante lo sviluppo.
Queste situazioni hanno richiesto sempre di più un intervento sul neonato mirato alla prevenzione degli esiti neurologici in un contesto abilitativo responsabile del destino neuroevolutivo e della qualità di vita futura del neonato. È in questo contesto che si inserisce la necessità di un trattamento riabilitativo (o meglio abilitativo) tempestivo e precoce che abbia per il neonato il duplice scopo di favorire lo sviluppo delle sue potenzialità e sostenere la famiglia in un ruolo attivo nell’assistenza e stimolazione dello stesso. L'obiettivo di questa tesi è in primo luogo quello di mostrare le possibilità di recupero e di miglioramento che il neonato a rischio può avere quando la presa in carico riabilitativa è precoce e tempestiva; in secondo luogo sottolineare l’importanza della partecipazione del fisioterapista nel Follow-up del neonato a rischio, per consentire un intervento precoce sullo stesso.
Per questo motivo ho analizzato lo sviluppo neuromotorio a 6 mesi di 12 neonati a rischio, suddividendoli in due gruppi: il primo ha preso parte precocemente a un intervento fisioterapico, il secondo è stato indirizzato tardivamente alla fisioterapia e questo ha impedito l’intervento fisioterapico prima dei 6 mesi. Dall’indagine è emerso che i neonati a rischio trattati precocemente presentano migliori abilità motorie globali, in linea con la loro fase di sviluppo psicomotorio, rispetto ai neonati a rischio non trattati.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Fois
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Fisioterapia
  Relatore: Giovanna Caredda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il miglioramento delle cure e dell’assistenza pre- e peri-natale ha portato negli anni a un incremento della sopravvivenza dei neonati ricoverati presso la Terapia Intensiva Neonatale, conducendo contemporaneamente a un aumento del numero di neonati a rischio neuroevolutivo. Vengono definiti a rischio quei neonati che a causa di fattori lesivi pre-, peri- o post-natali, presentano un ridotto tasso di sopravvivenza e una maggiore probabilità di presentare manifestazioni morbose. Condizioni quali la nascita pre- e post-termine, le asfissie neonatali, il basso peso alla nascita, le emorragie cerebrali e le infezioni perinatali, costituiscono per il neonato fattori di rischio per lo sviluppo psicomotorio. Approssimativamente il 25-30% dei neonati a rischio infatti, presenta disturbi neuromotori durante lo sviluppo 1 . Questi neonati mostrano in particolare una maggiore probabilità di andare incontro a ritardi nell’acquisizione delle tappe neuromotorie, Paralisi Cerebrali Infantili, problemi nello sviluppo comportamentale, mentale e affettivo-relazionale. Queste situazioni hanno richiesto sempre di più un intervento sul neonato mirato alla prevenzione degli esiti neurologici in un contesto abilitativo responsabile del destino neuroevolutivo e della qualità di vita futura del neonato. È in questo contesto che si inserisce la necessità di un trattamento riabilitativo (o meglio abilitativo) tempestivo e precoce che abbia per il neonato il duplice scopo di favorire lo sviluppo delle sue potenzialità e sostenere la famiglia in un ruolo attivo nell’assistenza e stimolazione dello stesso. Questa tesi nasce dall’esperienza di tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera Brotzu, che mi ha dato la possibilità di entrare per la prima volta in contatto con il mondo della riabilitazione in età pediatrica. È in quest’ambiente che ho potuto constatare l’importanza della precocità d’intervento, osservando le differenze tra lo sviluppo dei neonati presi in carico precocemente e lo sviluppo di quelli presi in carico tardivamente. Pertanto, l’obiettivo di questa tesi è in primo luogo quello di mostrare le possibilità di 1 GIROLAMI G.L., CAMPBELL S. K. (1994): Efficacy of a Neuro-Developmental Treatment Program to Improve Motor Control in Prematurely, Pediatric Physical Therapy, 6: 175-184

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tin
neonato pretermine
sviluppo psicomotorio
follow-up neonato
sviluppo neuromotorio
neonato a rischio
terapia intensiva neonata
fisioterapia precoce
fisioterapia pediatrica
fisioterapia neonatale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi