Skip to content

100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: 100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music, Pagina 11
14 
 
sto economiche, ognuno Ł in grado di realizzare una qualche forma di replica di un 
brano esistente, come remix, arrangiamenti computeristici, performance tipo karaoke, 
e altri remake fatti in casa. 
 
 
 
2.2  L approccio semiotico di Lucio Spazianti nello studio della cover 
 
Se quello di Marconi si pu  definire come un approc cio funzionalista e stori-
cista della cover, Lucio Spazianti parla di pratiche di re-interpretazione nell ambito 
della popular music da un punto di vista semiotico.19 Qui il punto di partenza Ł quel-
lo di definire lo statuto dell oggetto musicale:  l a popular music si presenta come un 
assemblaggio sonoro materico realizzato in diversi momenti e in differenti luoghi, 
ricostruito tecnicamente per dare l effetto di una continuit  spaziale e temporale . 20 
La canzone  originale , dalla qualche Ł possibile u na forma di cover, Ł strettamente 
legata al supporto tecnico di incisione, e nel caso della popular music il disco. Spa-
zianti nota come le pratiche reinterpretative abbiano seguito un evoluzione che Ł an-
data a pari passo con le novit  tecnologiche sia in  ambito di registrazione che di pro-
duzione sonora.  
Il termine cover nasce agli inizi degli anni Sessanta: le sonorit  d ella black 
music risultavano troppo grezze e barbare affinchØ potesero avere ampia fruizione 
anche da parte dei  bianchi . Per cui, giocando con  le dinamiche autoriali, si faceva-
no reinterpretare da artisti bianchi i brani piø noti dei generi rock  n roll e 
rhythm&blues, con un arrangiamento di piø facile ascolto.21 Questa pratica che co-
pre, nasconde l originale venne per l appunto defin ita con il termine cover, con una 
accezione negativa poichØ derivava da una indebita appropriazione culturale. 
Spazianti usa il termine piø generale di reinterpretazione, definendola come 
 modalit  di relazione intertestuale piø estesa del la semplice citazione o del pastiche. 
                                                           
19
 SPAZIANTI, LUCIO, L’ora della ricreazione. Reinterpretazione, cover, remix, «Versus: Quaderni di 
Studi Semiotici (85-87)»,  2000,  pp. 235-249. 
20
 SPAZIANTI, LUCIO, L’ora della ricreazione. Reinterpretazione, cover, remix, «Versus: Quaderni di 
Studi Semiotici (85-87)»,  2000, pp. 238-239. 
21
 Confronta con le  pseudorepliche rifunzionalizzate   di Marconi. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Volpato
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Musicologia e beni culturali
  Relatore: Sergio Durante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arcobaleno
arlen
cover
harburg
israel
kamakawiwo'ole
music
over
popular
rainbow

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi