Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La banca nell'impresa : il Corporate Banking Interbancario. Il caso del Marketplace 1city.biz

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 dal sistema bancario come uno dei pochi sistemi “multibanca” in Europa e certamente il più rilevanti per dimensioni, infatti, vengono effettuate oltre 90 milioni di operazioni al mese, in termini di valore contabile. Il mondo dell’Information technology ha arricchito il rapporto tra banca e impresa, offrendo al sistema bancario la possibilità di fornire un’informazione ampia, aggiornata e affidabile, “ascoltando” le esigenze del cliente-impresa e rispondendo con un servizio adeguato che offra la possibilità di gestire e controllare l’intera attività di tesoreria. In pochi anni sia la banca che l’impresa sono più ricchi di informazioni grazie al dialogo che si è creato tramite il CBI. Il successo del CBI e di conseguenza del rapporto banca-impresa, è testimoniato non solo dal numero di banche e imprese che hanno aderito nelle rispettive vesti di fornitori e di fruitori del servizio, ma anche dalla significativa riduzione del traffico di messaggi finanziari sulle reti private e dalla scomparsa graduale dei servizi di cash management offerti da singoli gruppi di banche. Nel Primo Capitolo, sarà oggetto di analisi, l’evoluzione del rapporto banca-impresa, dalla riforma del 1936 fino ai vari modelli di banca che si sono evoluti nel tempo con l’introduzione della tecnologia; l’innovazione tecnologica ed istituzionale ha portato negli anni ’90 alla nascita ed allo sviluppo del CBI che rappresenta un servizio utile per facilitare l’attività d’impresa e da cui deriva un radicale cambiamento delle logiche di mercato in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità della rete virtuale, per la creazione di migliori condizioni dei servizi offerti che si avvicinino sempre più alle preferenze del cliente-impresa. L’analisi verte sulla possibilità per la

Anteprima della Tesi di Anna Elisabetta Castagna

Anteprima della tesi: La banca nell'impresa : il Corporate Banking Interbancario. Il caso del Marketplace 1city.biz, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Anna Elisabetta Castagna Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4077 click dal 31/01/2005.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.