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La coscienza della morte. Influenze socio-culturali e prescrizioni inconsce

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rito rappresenta il sacro e la religione permette alla società di autocelebrare le proprie relazioni. Ciò che comunicano le società primitive riguarda le dimensioni di mistero e di magia che circondano la morte (Godenzi, 1998). Ad esempio, l’antica società egizia è una delle culture che danno più peso al mistero dell’immortalità e alla negazione della morte attraverso la pietrificazione della vita (Melandri, 1982). In ogni caso, oggi come nel passato, l’uomo ha bisogno dei simboli e dei riti (cfr. Segalen, 1998) 7 . 1.1.2. L’epoca greca La cultura ellenica attraversa nei secoli profonde modificazioni, che la portano a riconsiderare la composizione e la posizione dell’uomo nel mondo, nonché il suo rapporto con il divino e con il sacro. Si possono identificare due momenti principali: a) lo stadio del mito e del tragico in cui tutto è unità; b) lo stadio della scienza in cui tutto inizia ad essere diviso (cfr. Vernant, 1978, 2000; Vidal Naquet, 1976). Il mito greco, a cavallo tra verità e leggenda, è agganciato alla ricca religione di dei antropomorfi. Gli esseri umani sono sottomessi al loro potere di donare vita o di portare la morte. Presso i Greci “Il dolore è esperienza di morte ed in questo senso è tragico” (Natoli, 1986). Le forme del dolore sono le forme della morte. Al tragico appartiene la dimensione dell’ineluttabilità e alla morte appartiene il sigillo della necessità 8 . La tragedia rappresenta un’esperienza metafisica e onto – cosmologica, non rimandabile solo alla dimensione psichica o emotiva del singolo evento doloroso. In sé la vicenda dolorosa o mortifera non è 7 Beattie osserva, tuttavia, che i problemi dei sistemi simbolici, religiosi e non, in genere sorgono quando è la verità ultima a diventare il simbolo e non già la cosa che esso sintetizza. Forse in questo sta uno dei problemi dell’Occidente: forse ha scordato l’indefinibile e sfuggente natura della morte, che tanti simboli e riti hanno permesso di raffigurare ed esorcizzare in passato. 8 “La tragedia è qualcosa di più […] della stessa esperienza di morte: […] non è la pura consumazione dell’ineluttabile, ma è […] soprattutto lo scontro con esso” (Natoli, 1986). 19
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La coscienza della morte. Influenze socio-culturali e prescrizioni inconsce

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Maria Ragaglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Corinna Cristiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

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Parole chiave

coscienza della morte
morte
morte ed inconscio

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