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Evadere dall'Etnicità. Analisi e critica di una categoria dell'antropologia.

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11. Mark Stiatti: Evadere dall’etnicità essenzialiste come il sangue o lo spirito. Quando ethnos è diventata una categoria di largo uso politico-ideologico nell’emergente nazione greca, il suo significato era quello di indicare il popolo greco inteso come essenzialmente tale. Nonostante tutte le contingenze storiche, sostenevano gli ideologi di allora, questo ethnos aveva mantenuto, oltre ad una serie di tratti culturali visibili, la sua essenziale grecità espressa anche in un fiero individualismo ed in altre stereotipiche auto-ascrizioni tali che a volte sembra che ethnos voglia indicare razza. Just (1989:82) riporta Clogg (1986:145) che a sua volta cita il libro Vita e politiche di Alexis Zorba di Kazantzaki (1961) : “Mezzo milione di Greci sono in pericolo nel sud della Russia e del Caucaso. Molti di loro parlano solo turco o russo ma i loro cuori parlano fanaticamente Greco. Sono della nostra razza. Basta guardarli_ Il modo in cui chiudono gli occhi, rapaci, …, i loro sorrisi sensuali ed accattivanti, il modo in cui sono riusciti a diventare i boss ed hanno secondini che lavorano per loro in questo immenso territorio della Russia - è abbastanza per convincerti che sono i discendenti del nostro amato Ulisse.” Just commenta questo brano affermando che “Cultura e lingua, lasciano il passo alla percezione intuitiva di un qualcosa di meno mutabile, un qualcosa di più fondamentale, qualcosa di eterno: la razza”. (1989, 82). Qui il termine razza potrebbe essere tranquillamente intercambiato con “essenza”. Just più avanti dirà che : Tale preoccupazione per dimostrare la continuità culturale non era (e non è) una preoccupazione di dimostrare la storicamente avvenuta trasmissione culturale in sé; piuttosto è una preoccupazione di dimostrare la continuità di una razza, di un popolo, di un ethnos, che sono i naturali portatori di quella cultura nonostante la loro diaspora e nonostante ciò che potrebbe sembrare al profano (o al malpensante), la loro attuale diversità culturale e le loro attuali differenze dallo stereotipo dell’ellenismo classico. [Just 1989:84] Più avanti aggiungerà che in seguito alle critiche rivolte da Fallmerayer 1 alla ipotesi della continuità culturale, Una definizione essenzialista dell’etnicità doveva essere mantenuta: i greci della Grecia e l’ethnos come entità, qualsiasi fossero lingua, costumi, dimora, e cittadinanza, sono greci perché hanno “sangue greco”. Ed ho intitolato questo articolo “Il Trionfo dell’Ethnos”, perché nel sapere popolare è questo concetto di Ethnos che ha avuto la meglio. [ibid.:85] Dalle informazioni forniteci da Herzfeld e Just sul caso greco, possiamo riassumere una serie di concetti a cui il termine Ethnos rimanda: ξ popolo Greco ξ nazione Greca ξ essenza bio-culturale…razza greca 1 Jakob Philipp Fallmerayer (1790-1861), storico, polemista, nazionalista, “pan-germanico” di origine tirolese. Sollevò un polverone affermando che i greci del diciannovesimo secolo non erano affatto i discendenti della Grecia antica. Questa posizione oltraggiosa ebbe l’effetto di motivare ed innescare una veemente reazione che si concretizzò nel lavoro folklorico degli intellettuali greci al fine di confutare la posizione di Fallmerayer e dimostrare la continuità col passato classico.
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Informazioni tesi

  Autore: Mark Daniel Stiatti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Luciano Li Causi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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Parole chiave

antropologia
essenzialismo
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ethnos
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etnicità
etnico
etnologia
geertz
hertzfeld
identità
minoranze
modernità
politiche culturali
razzismo
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