Skip to content

Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Le Emozioni 15 Tale teoria Ł stata sottoposta a verifica empirica, tramite un esperimento classico, da Schachter e Singer (1962). Gli studiosi hanno informato i partecipanti che avrebbero dovuto valutare gli effetti prodotti sulla vista da un prodotto vitaminico, il Suproxin . Al gruppo di controllo venne iniettato un placebo, vale a dire una sostanza inattiva. I restanti soggetti invece, vennero suddivisi in tre gruppi: quelli informati, quelli non informati e quelli informati inadeguatamente, ed ognuno di questi gruppi ricevette una piccola dose di adrenalina. Al gruppo informato venne detto che avrebbe dovuto aspettarsi determinati effetti dal Suproxin, quale alterazione del battito cardiaco e tremiti (gli effetti prodotti in realt dall adrenalina); al gruppo non informato in vece fu riferito che il Suproxin era una medicina molto blanda che non produceva alcun effetto; ed infine, al gruppo informato inadeguatamente venne detto di attendersi alcuni effetti improbabili, come intorpidimento ai piedi, prurito e leggero mal di testa. Schachter e Singer si aspettavano che i soggetti degli ultimi due gruppi, che non avevano ricevuto spiegazioni soddisfacenti per lo stato di attivazione in cui sarebbero entrati, successivamente all iniezione del Suproxin, avrebbero cercato nell ambiente esterno gli indizi necessari alla comprensione del loro stato di attivazione. Alcuni segnali venivano forniti dai ricercatori, usando un complice che fingeva di essere uno studente che aspettava di fare il test della vista e si comportava in modo da suscitare euforia o rabbia. Nella condizione di euforia rideva e scherzava, invitando i soggetti a partecipare al gioco. Nella condizione di rabbia, invece, il complice e i soggetti erano seduti vicini e dovevano completare un questionario di cinque pagine, molto personale, che comprendeva domande estremamente sgradevoli ed impertinenti. Durante la compilazione del questionario, il complice si mostrava sempre piø irritato, fino ad arrivare a strappare il questionario e precipitarsi fuori dalla stanza. I risultati dell esperimento hanno confermato per molti versi le aspettative dei ricercatori: chi non aveva ricevuto informazioni o le aveva ricevute in modo inadeguato tendeva ad assumere l umore del complice: si lamentava nella situazione che produceva uno stato di collera e si comportava in modo frivolo in quella di euforia, mentre i soggetti informati, che sapevano come spiegare il loro stato di attivazione fisiologica, tendevano in misura minore ad imitare il complice. Tuttavia, alcune delle scoperte fatte da Schachter e Singer, non coincidono con la teoria dei due fattori. Ad esempio, il gruppo di controllo (i soggetti ai quali era stato dato un
Anteprima della tesi: Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Donato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Antonietta Raimondo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

design emozioni
grafia loghi
loghi
loghi aziende
loghi prodotti
stimolo grafico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi