Skip to content

Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Le Emozioni 16 placebo e non avevano subito alcuna attivazione a livello del sistema nervoso simpatico, SNS) apparivano piø arrabbiati rispetto a quelli informati, e non se ne capiva il motivo, visto che non erano stati (artificialmente) indotti in uno stato di attivazione. Nel tentativo di risolvere questa discrepanza Schachter e Singer avanzarono l ipotesi che un placebo non impedisce il verificarsi di uno stato di attivazione. Di conseguenza, Ł possibile che anche in alcuni soggetti che avevano ricevuto il placebo si fosse verificato un incremento dell attivazione provocata dal SNS, per il solo fatto di partecipare all esperimento. Secondo i ricercatori, questo dato Ł coerente con quanto avevano sostenuto fin dall inizio: gli individui si comportavano in maniera emotiva solo se si sentivano attivati e obbligati a scoprire una spiegazione al loro stato di attivazione. Anche il fatto che i soggetti che agivano in modo irritato insieme con il complice non riferissero sensazioni di fastidio Ł sconcertante. In realt , dicevano di sentirsi felici. Questa discrepanza non fa altro che ricordare che Ł possibile che i comportamenti emotivi e le esperienze emotive soggettive non si presentano sempre insieme. In questi ultimi anni sono state avanzate due teorie sulle normali esperienze emotive, teorie che dedicano un attenzione relativamente scarsa al ruolo delle modificazioni biologiche e dell attivazione fisiologica. La controversia Ł attualmente centrata su cosa venga prima, se la valutazione cognitiva o le sensazioni soggettive. Nel 1980, Robert Zajonc ha pubblicato un articolo provocatorio intitolato Feeling and Thinking: preference need no Inferences . Concordando con l affermazione di E. E. Cummings (1993), secondo cui per primo viene il sentimento , Zajonc contesta l ipotesi avanzata dalla psicologia cognitivista in base alla quale, per provare una sensazione relativa a un evento, prima si deve interpretare o valutare l evento stesso. Secondo l autore, le emozioni soggettive sono la primissima risposta che un individuo fornisce ad un evento, e compaiono quindi piø rapidamente rispetto alle valutazioni cognitive, ed inoltre non sempre vengono accompagnate da pensieri. A volte, ad esempio, capita che un soggetto provi una simpatia o un avversione immediata verso qualcun altro a prima vista, senza che lo conosca minimamente. In questi casi, si tratta di reazioni emotive che compaiono prima che l individuo disponga di informazioni sufficienti per valutare una persona su basi razionali. Per Zajonc Ł ragionevole concludere che le sensazioni soggettive e le valutazioni cognitive sono, almeno in parte, indipendenti. A suo parere, le sensazioni possono
Anteprima della tesi: Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Donato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Antonietta Raimondo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

design emozioni
grafia loghi
loghi
loghi aziende
loghi prodotti
stimolo grafico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi