Skip to content

Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Le Emozioni 10 In particolare, egli ha sviluppato nel 1872 tre principi, che pervadono gran parte degli studi successivi, fino a quelli contemporanei: 1. il principio delle abitudini associate funzionali , che fa riferimento ai comportamenti espressivi (come ad esempio il sorriso di un bambino), quali azioni al servizio delle emozioni (la paura nel caso in cui venga preso in braccio da persone mai viste) e quindi funzionali ad esse, che si manifestano sotto date condizioni (la comunicazione di una richiesta di aiuto attraverso il pianto, per esempio). Il verificarsi di queste espressioni nel tempo diventa un abitudine ereditata, che si manifesta anche in assenza di quelle condizioni che inizialmente le giustificano. L associazione emozione-espressione, pertanto, si stabilizza e nel corso del tempo si trasforma da atto volontario e funzionale all interazione e al raggiungimento di un dato scopo, ad atto involontario, frutto di un riflesso anche inconsapevole; 2. il principio dell antitesi. Quando l individuo vive un emozione, e adotta un comportamento espressivo ad essa adeguato, l induzione di una emozione diversa provoca come reazione nell individuo un tentativo di resistenza; 3. il principio dell azione diretta del sistema nervoso che, si occupa dell adozione di quelle espressioni che non hanno un preciso obiettivo. Ogni stato emotivo cioŁ si manifesta in qualche modo sul sistema motorio dell individuo. Pochi anni dopo, Willian James (1884), insieme e lo psicologo danese, Carl Lange (1897) pubblicarono, indipendentemente l uno dall altro, u na teoria analoga relativa alle emozioni. Lo scopo che entrambi si proponevano era di superare quella che essi definivano la teoria del senso comune , la quale implicava la convinzione che fossero le sensazioni a generare gli aspetti fisiologici ed espressivi delle emozioni. Secondo gli autori, infatti, non piangiamo perchØ siamo tristi, ma ci sentiamo tristi perchØ piangiamo; non tremiamo perchØ siamo spaventati, ma proviamo paura perchØ stiamo tremando; il cuore non batte piø in fretta perchØ siamo arrabbiati, ma siamo in collera perchØ il cuore batte piø in fretta . Tale teoria identifica, dunque, l emozione nel sentire le modificazioni periferiche dell organis mo (teoria periferica o teoria del feedback)1. 1 Le modificazioni corporee seguono direttamente la percezione di un fatto eccitante la nostra sensazione delle modificazioni che intervengono Ł l emozione Se immaginiamo un emozione intensa e poi
Anteprima della tesi: Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il design emozionale dei loghi: effetti delle caratteristiche grafiche e semantiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Donato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Antonietta Raimondo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

design emozioni
grafia loghi
loghi
loghi aziende
loghi prodotti
stimolo grafico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi