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Il linguaggio politico dell'Islam

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Introduzione Nel corso della trattazione, particolare riguardo è posto nello studio della nozione di “guerra santa” e della consequenziale divisione del mondo in “Casa dell’Islam” e in “Casa della Guerra”. La guerra santa, jihad, secondo l’insegnamento musulmano è uno dei comandamenti fondamentali della fede, un obbligo imposto da Dio a tutti i musulmani, mediante la rivelazione. La parola di Dio è rivolta a tutto il genere umano, ed «è compito di coloro che hanno accettato tutto ciò quello di lottare incessantemente per convertire, o almeno soggiogare, coloro che non l’hanno fatto. Tale obbligo deve protrarsi finché il mondo intero non abbia accolto la fede islamica». 6 Per meglio comprendere il jihad, vengono analizzate le nozioni di Casa dell’Islam e Casa della Guerra, con le quali l’Islam distingue il mondo, nonché la classificazione dei nemici verso i quali è legittimo muovere guerra. Proprio come chi fa parte del mondo islamico viene definito attraverso l’accettazione dell’Islam, chi non ne fa parte, chi rimane fuori è colui che rifiuta l’Islam. Comprendere le origini storiche dei termini, coi quali vengono definiti questi concetti e le basi religiose e giuridiche che li disciplinano, risulta essenziale per avvicinarci alla comprensione del linguaggio politico dell’Islam. Dopo la trattazione delle origini e delle modalità che disciplinano il jihad, l’attenzione è rivolta, infine, al musulmano, in merito al suo dovere di obbedienza nei confronti dell’autorità legittima. Tale dovere, sancito anch’esso dalla Santa Legge, Sharia, non è solo un espediente politico, ma, in quanto rivelato da Dio, è un obbligo religioso. La Sharia viene considerata la perfetta espressione della volontà divina, per garantire agli uomini un ordinamento giusto della società umana. 7 L’autorità del governante e l’obbedienza del suddito non sono principi assoluti o illimitati; entrambi sono sottoposti ai limiti che la Sharia impone. Il governante musulmano non è legibus solutus, ma è vincolato e sottoposto alla legge come il più umile degli schiavi e non può né modificarla né interpretarla. «Nella concezione musulmana lo Stato non crea le leggi, ma è esso stesso creato e mantenuto dalla legge, che proviene da Dio». 8 6 Lewis B., Il linguaggio politico dell’Islam, Laterza, Roma-Bari 2005, pag. 85. 7 Samir S.K., Cento domande sull’Islam, (a cura di) Paolucci G., Eid C., Casa Editrice Marietti S.p.A., Genova 2002, pag. 63. 8 Lewis B., Il linguaggio politico dell’Islam, op. cit., pag. 37. X
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Il linguaggio politico dell'Islam

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Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Severi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Leonardo Allodi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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