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Strategie linguistiche e argomentative nella pubblicità

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1.1.2 La fase di sviluppo In seguito alla battuta d’arresto subita dall’intero sistema produttivo italiano e, di conseguenza, dal sistema pubblicitario durante il periodo fascista e la seconda guerra mondiale, nei successivi anni del ‘boom economico’ la pubblicità in Italia riceve il massimo consenso: vengono aperte, in particolare, nuove agenzie pubblicitarie, la maggior parte delle quali sono di origine anglosassone e soprattutto americana, le quali divengono portatrici di modelli socioculturali fino ad allora sconosciuti. Sul piano strettamente linguistico, le nuove agenzie favoriscono lo sviluppo di un nuovo lessico di settore, pervaso, soprattutto, di anglicismi. Anche le strategie comunicative subiscono un mutamento radicale: si entra nella fase della cosiddetta “pubblicità suggestiva” (Codeluppi, 2001/b: 81): alla luce dei risultati ottenuti dalle ricerche motivazionali condotte in quegli anni e volte ad individuare le modalità necessarie al raggiungimento dei desideri inconsci ed irrazionali del pubblico, all’interno dei messaggi promozionali inizia ad essere rappresentato un mondo mitico, di sogni e di evasione. Le due componenti del messaggio pubblicitario, linguistica e visiva, assumono ora una funzione precisa e complementare: la parte visiva, a seconda della situazione comunicativa in cui il messaggio si inserisce, svolge un ruolo di carattere implicativo, con il coinvolgimento del destinatario; predicativo, laddove si esalta la qualità della merce; ed esposizionale, per attestare l’esistenza della merce. La parte verbale assume, oltre alla funzione conativa che le è propria, quella di ancoraggio, finalizzata a disambiguare la polisemicità dell’immagine.” (Capozzi, 2008: 34) La nascita della televisione, avvenuta nel 1954, rappresenta sicuramente una grande rivoluzione sul piano tecnico; tale evento costituisce, però, anche uno stimolo per la ricerca di nuove formule espressive e di un nuovo stile di comunicazione. Il sistema della comunicazione pubblicitaria verrà notevolmente rivoluzionato dalla nascita di Carosello, andato in onda dal 1957 al 1977: tramite questo programma, il messaggio pubblicitario viene inserito all’interno di una particolare cornice di intrattenimento e viene limitato ad un preciso spazio all'interno della programmazione televisiva. Il fare pubblicità ad un prodotto viene, infatti, in questo periodo, percepito 15
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Strategie linguistiche e argomentative nella pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Limardo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguistica
  Relatore: Silvia Luraghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

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