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Un filo d'arianna della filosofia nietzscheana: il dolore da principio ontologico a fondamento esistenziale

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10 sull’invenzione del dualismo tra un mondo vero e un mondo apparente; inefficaci perché si propongono di liberare l’uomo dal dolore, ma di fatto finiscono per renderlo ancora più insicuro e spaventato. Una volta che siano state smascherate le principali espressioni della cultura umana come prodotti ultimi del dolore, è d’obbligo porre la seguente domanda: è ancora possibile continuare a vivere nella non verità? Nietzsche risponde negativamente: non ha più senso finalizzare l’esistenza ad una realtà ultraterrena dacché questa è stata riconosciuta inesistente. Va precisato tuttavia che il filosofo non intende con questo demonizzare la finzione e l’errore. Egli crede ancora che l’illusione possa dare un valore aggiunto alla vita, a condizione però di utilizzarla non per nascondere il fondo orribile dell’esistenza, ma per aprirsi alle infinite sfaccettature dell’essere. Il punto fondamentale della tesi nietzscheana può essere rintracciato nella convinzione che sia impossibile liberarsi del passato senza mostrarsi ad esso riconoscenti. In quest’ottica anche le “potenze eternizzanti” non vanno negate, ma oltrepassate e ricomprese nel processo di crescita come tappe fondamentali dello sviluppo umano. Per oltrepassarle, visto che non è possibile eliminare il dolore, perché è l’essenza stessa del reale, occorre sviluppare un atteggiamento propositivo in grado di trasformare ogni esperienza negativa in un’occasione di crescita. A questo punto del discorso l’intento diviene quello di illustrare l’ideale di vita che Nietzsche va definendo negli scritti della maturità. All’interno di questo percorso, fondamentali sono le figure dello spirito libero e dell’Übermensch, che rappresentano le tappe progressive dello sviluppo umano a partire dall’evento epocale della morte di Dio. Per quanto riguarda lo spirito libero egli è l’annunciatore di una nuova visione del mondo affrancata dalla menzogna della metafisica e dagli pseudo valori della morale. Ora che la vita non ha più bisogno di essere giustificata, perché è stata riconosciuta come l’unica esistente, lo spirito libero si dimostra capace di aprirsi alle infinite possibilità che l’Essere mette a disposizione, e di riuscire a vivere nel mondo delle illusioni senza rimanerne schiavo. “Adorare l’apparenza” diventa il suo imperativo. L’azione dello spirito libero ha comunque un limite: egli si proietta nel futuro, ma rimane un uomo della storia, nato dalle
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Un filo d'arianna della filosofia nietzscheana: il dolore da principio ontologico a fondamento esistenziale

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Informazioni tesi

  Autore: Annarita La Morticella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Storia della filosofia
  Relatore: Adriano ardovino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

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