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Heidegger e il principio völkisch

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5 della propria specificità, della propria soggettività, della propria diversità; posizione, come si vedrà, antitetica a quella di Heidegger. La tesi è giocata così su due livelli, in realtà connessi fra loro: tra il piano delle implicazioni politiche di Heidegger all’interno del movimento nazionalsocialista e la critica dei fondamenti su cui poggia la sua opera. Ispirandomi alle posizione dialettiche e ‘non dogmatiche’ di Parinetto in generale ed in particolare dell’analisi della filosofia di Heidegger elaborata nel suo saggio Gettare Heidegger, unitamente all’analisi delle recenti ricerche storico-filosofiche di E. Faye sull’argomento, in cui emerge nel ‘pensiero’ di Heidegger l’intima connessione fra ontologia e nazismo, e, non meno importanti le contemporanee posizioni anti-heideggeriane, (tra cui molti dei suoi ex-allievi quali Marcuse, Arendt, etc.), s’è fatto centro su di un principio che, secondo le mie ricerche, condensa tutto il materiale a riguardo e risulta al contempo difficile non sostenere: l’elaborazione ontologica e la difesa ‘etica’ da parte di Heidegger del principio völkisch. Un principio astratto e disumano, colonna portante d’ogni posizione dalla forte connotazione antisemita nazista. Con il principio völkisch, si è dunque giunti al ‘cuore’ della tesi, ossia al campo dell’etica quale ‘motore’ dell’ontologia, o meglio al nesso fra ontologia e politica, << Perché, prima dell’essere c’è la politica >> (2), poiché abbiamo scoperto che << L’Essere stesso è politico >> (3), se almeno si seguono le attuali rivoluzioni metafisiche di Deleuze. Nel ‘pensiero’ di Heidegger, infatti, l’inclinazione al totalitarismo risulta in stretta relazione con la sua ‘filosofia’, i presupposti sulla ’crisi della metafisica’ (a cui oppongo la feconda posizione di Deleuze e Guattari: << Non ci siamo mai posti il problema della morte della metafisica o del superamento della filosofia: si tratta di
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Heidegger e il principio völkisch

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Dambrosio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianfranco Mormino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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