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Heidegger e il principio völkisch

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6 farneticazioni inutili e penose >>. (4)) e sulla dissoluzione del Soggetto che cede la scena al Da-sein (a cui oppongo la disalienata posizione di Marcuse << Concetti heideggeriani quali, Esserci, Essere, Ente, Esistenza, sono cattive astrazioni, nel senso che non sono strumenti concettuali per comprendere la concretezza vera sotto l’apparenza. Quella di Esserci, per esempio, è per Heidegger una categoria sociologicamente e persino biologicamente “neutra”- non esistono differenze sessuali!) >> (5), ne sono il chiaro esempio. Ergo, Heidegger, oltre alla pretesa di esprimere (o imporre) una verità superiore al momento storico, insegue l’illusione d’incarnarla politicamente; egli ‘intravede’ il ‘disvelarsi’ dell’Essere nel movimento nazionalista tedesco, in Hitler scorge una sorta di ‘vate dell’Essere’. Nella famosa intervista a Der Spiegel del 1976, Heidegger minimizza il motivo della sua adesione al nazismo, ispirato soprattutto ad una riorganizzazione e ad una rifondazione delle Scienze Tedesche, ma dai nuovi documenti, scopriamo che mente, poiché sia gli scritti privati, le testimonianze dirette e la rilettura (a freddo) della sua opera, svelano sotto la sua << metafisica >> la piena giustificazione della follia criminale del nazismo. La traduzione di nuovi documenti e le ricerche sempre più approfondite (che aprono uno spazio nuovo di ricerca critica sul linguaggio, la filosofia e la storia politica del nazismo), permettono oggigiorno di vedere a che punto Heidegger si è consacrato a mettere la filosofia al servizio della legittimazione e alla diffusione dei fondamenti stessi del nazismo e dell’hitlerismo, (termini quali: Kampf, Opfer, Schicksal, Volksgemeinschaft – combattimento, sacrificio, destino, comunità di popolo, riempiono i suoi scritti). Inoltre, emerge chiaramente un altro punto importante, ossia la questione dei rapporti di Heidegger con le personalità di spicco della NSDAP e col partito in
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Heidegger e il principio völkisch

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Informazioni tesi

Autore: Giuseppe Dambrosio
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi di Milano
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Filosofia
Relatore: GianfrancoMormino
Lingua: Italiano
Num. pagine: 162

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