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Il neotribalismo dell'iPod

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cui il neotribalismo postmoderno si esprime e diffonde. Il secondo capitolo si focalizza invece sul marketing tribale, con un interessante paragrafo introduttivo che delinea quella nuova e mediterranea visione del consumo su cui si basa la strategia proposta da Bernard Cova. La scuola mediterranea identifica nel consumo un modo per instaurare legami con gli altri, e sottolinea l’emergere da parte dei consumatori di un marcato interesse per i legami e le identità sociali che generano i prodotti. Una volta compresa la filosofia del marketing tribale, ho poi concentrato la mia attenzione su un altro aspetto del consumo postmoderno. Ho introdotto così, nel terzo capitolo, il concetto di prodotto di culto, un tipo di oggetto sempre più diffuso che è al centro dell’attenzione di gruppi di appassionati, coinvolti e spinti da sentimenti irrazionali e spontanei nei suoi confronti, al punto da celebrarlo periodicamente con vere e proprie pratiche rituali sulla falsa riga dei riti sacri. Visto il mio personale interesse per le nuove tecnologie e per le emergenti forme di socialità on-line, ho poi spostato il mio discorso sul ruolo decisivo che può giocare Internet in una strategia di tribal branding, evidenziando come si possa promuovere e rafforzare il proprio brand attraverso le community online. Nel quarto ed ultimo capitolo ho quindi confrontato con la realtà quanto sostenuto nei capitoli precedenti, presentando, attraverso l’osservazione e l’analisi delle community iPod online, un esempio concreto di tribal branding online. Dopo aver spiegato le ragioni per cui lo considero un oggetto postmoderno, mi sono soffermata sull’iPod user, mettendo in risalto le sue emozioni e il grande attaccamento nei confronti del prodotto, tanto da poter definire questo utente come un consumatore “evangelista”. La sua esperienza d’ascolto è un’esperienza tutta particolare che, in quanto tale, merita un’analisi a parte: ascoltare musica attraverso un dispositivo portatile innesca delle conseguenze non poco rilevanti dal punto di vista sociologico. Il fenomeno iPod si concretizza nel gran numero di tribù nate attorno al piccolo “totem”; l’iPod consente e favorisce l’aggregazione tra le persone, i suoi utenti si ritengono parte di un microuniverso con delle proprie regole, un proprio stile di vita. Ho osservato direttamente questi raggruppamenti neotribali, presenti soprattutto online, definendone gli obiettivi, lo spirito che le anima e le iniziative che i suoi membri organizzano, soprattutto raduni. La ricerca svolta sotto forma di un focus group on-line sulla community del sito www.italiapod.it mi ha permesso inoltre di toccare con mano le implicazioni del marketing tribale, aiutandomi a comprendere i vantaggi che una strategia di questo tipo può offrire all’impresa che la mette in atto. Dalla discussione è emerso che l’iPod è a tutti gli effetti un prodotto di culto, e che, proprio in quanto tale, ha favorito la formazione di legami sociali di tipo comunitario, tanto ricercati dall’individuo della postmodernità.
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Il neotribalismo dell'iPod

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina La Carrubba
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Davide Borrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

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