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Il neotribalismo dell'iPod

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Per fare tribù, quindi, occorre avere un prodotto emozionalmente forte, un prodotto di culto. Capitolo II. Il marketing tribale «It takes a village to make a mall» (ci vuole un villaggio per aprire un mercato) John Hagel 1. Un punto di vista mediterraneo Il marketing tribale è un movimento culturale che è finalizzato a proporre un modo differente di fare marketing e comunicazione nella società postmoderna, puntando a creare valore non esclusivamente per le aziende che lo applicano ma anche per la società nel suo complesso.1 Un nuovo marketing che è ancora in fase di elaborazione, come ha scritto Amelio Bucci: «ci troviamo di fronte a un empasse: da un lato “l’intuizione” e il cuore dicono che un marketing mediterraneo deve esistere, dall’altro “la ragione” non trova bene i caratteri di questo marketing» (Carù, Cova, 2006, pag. 58). Il marketing mediterraneo fonda il suo metodo, le proprie strategie e tattiche sui valori tipici della mediterraneità, e non si limita a includere quanti appartengono geograficamente all’area mediterranea, ma piuttosto fa riferimento a tutti i soggetti che aderiscono, in maniera consapevole o inconsapevole, ai valori fondativi del cosiddetto pensiero meridiano sviluppato dal sociologo italiano Franco Cassano. Un pensiero che «si inizia a sentir dentro laddove inizia il mare» (Cassano, 1996, pag. 12), e che fa riferimento a valori quali: l’apertura alla diversità, l’accoglimento della tradizione, il pluralismo delle voci, il rispetto degli altri, la creatività, il relativismo, la connettività. Valori che costituiscono da sempre il patrimonio genetico dei popoli del Mediterraneo. Un pensiero che ai principi della produttività, dell’attivismo, della competitività, della razionalità, dell’assolutismo, dominanti nel marketing di stampo anglosassone, sostituisce la riscoperta di valori umanistici antichi, nella consapevolezza che l’azienda è inserita in un sistema di relazioni sociali di cui non può non tener conto. Un pensiero del Sud, quindi, inteso non come luogo fisico quanto come spazio mentale pieno di valori comuni. Cova ammette la possibilità di parlare di un pensiero meridiano (Cassano, 1996), e in particolare riconosce che la definizione di marketing mediterraneo può seguire due percorsi tra loro antitetici: (Cova, 2002) 1 www.marketingmediterraneo.org
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Il neotribalismo dell'iPod

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina La Carrubba
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Davide Borrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

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