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Il neotribalismo dell'iPod

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- una definizione oppositiva, da intendersi come la formulazione di un pensiero mediterraneo concepito come alternativa a un “sapere del Nord”, identificabile con il tradizionale approccio anglossassone di marketing. Il concetto può essere riassunto con il termine “resistenza”, che consiste in un’opposizione volta a garantire pluralismo di pensiero e di metodo. - una definizione propositiva, che rappresenta la pars costruens del discorso. Oltre a criticare il pensiero atlantico, s’intende anche andare oltre tale critica proponendo nuovi valori e nuove idee. Ecco in sintesi i principali elementi di contrasto tra le due scuole di pensiero: Tabella 1 – Valori del Nord e del Sud (Cassano, 1996; Cova, 2004) Valori del Nord (Atlantici) Valori del Sud (Mediterranei) Produttività Gioia, piacere d’esserci Attivismo Lentezza Esistenza di assolutizzazioni Relativismo Presenza di un ordine imposto dall’esterno Ordine imposto dall’interno Conoscenza di tipo normativo e prescrittivo Conoscenza speculativa (comprendere le cose per quello che sono e non per ciò che dovrebbero essere) Accoglimento della modernità e del progresso Accoglimento della tradizione e resistenza al concetto di progresso Come si può vedere, il marketing tribale ha ben poco a che vedere con i principi del marketing tradizionale. La nuova corrente parte dall’assunto che l’obiettivo del consumatore è «costruire un universo intelligibile con i beni che sceglie» (Douglas, Isherwood, 1979, pag 73). Per farlo ha bisogno della collaborazione degli altri. Attraverso il consumo di determinati prodotti l’individuo può gettare le basi di un accordo con altri consumatori, attribuendo grande importanza a certi oggetti piuttosto che ad altri. Il prodotto diventa linguaggio. L’impresa diventa un fornitore di significati, e questo comporta che il prodotto può essere utilizzato dai consumatori per esprimere la loro identità e per comunicare con il mondo. «Ciò che si scambia sul mercato è, solo apparentemente, rappresentato da prodotti. In realtà sono immagini, segni, messaggi. […]. Il consumo nelle sue più recenti teorizzazioni viene interpretato come linguaggio» (Fabris, 2003, pag.68). Si registra in tal senso il passaggio dal “cognitive consumer” al cosiddetto “communicative consumer”, passaggio attraverso il quale il
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Il neotribalismo dell'iPod

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina La Carrubba
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Davide Borrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

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