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Moda, arte e orientalismo: da Paul Poiret alla rivoluzione giapponese nella Haute Couture

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4 Proprio per opporsi alla bruttezza imperante dei prodotti industriali, in Inghilterra alla fine dell’Ottocento sorse il movimento denominato “Arts and Crafts”. Capeggiato dalla figura carismatica di William Morris 2 e sorretto da teorici quali lo scrittore e filosofo John Ruskin 3 , il movimento riformista tenterà di ridare ossigeno al lavoro manuale, rivalutando il ruolo dell’artista- artigiano medievale e ispirandosi all’arte di quel periodo, vista come ideale di bellezza estetica. Lo stile Arts and Crafts verrà applicato alla produzione di mobili, oggetti, tappeti, arazzi, carte da parati, distinguendosi per la sobrietà ed eleganza delle decorazioni basate su forme naturali e stilizzate. Questo sarà il primo passo verso un rinnovamento delle arti applicate, e, anche per l’esplosione di un fenomeno che sarebbe stato in voga per molti anni: l’orientalismo. In effetti, si trattava di un periodo storico in cui gli artisti cercavano nuovi stimoli e soluzioni originali e personalizzate, che fossero il più lontano possibile dalla ripetizione stanca di modelli vecchi e 2 William Morris (1834-1896). Scrittore e designer inglese, assertore di teorie architettoniche e decorative innovative, era convinto che l’attività dell’artista potesse trovare una giusta collocazione nelle arti applicate. 3 John Ruskin (1819-1900). Scrittore e critico d’arte inglese. rivalutò i pittori primitivi italiani, basandosi sul concetto del valore religioso e morale dell’arte.
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Informazioni tesi

  Autore: Antonella Capurso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Paola Nitti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

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