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Il consumatore creativo: viaggio nell'advertising 2.0 di Zooppa

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ha una propria specificità e che differisce in modo netto da quella precedente” Giampaolo Fabris «Web 2.0 è un termine usato per indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web». Questa è la definizione data da Wikipedia, scelta per introdurre questo lavoro di tesi proprio perché Wikipedia è uno dei protagonisti più rappresentativi di questa nuova fase. Secondo Tim Berners-Lee, il creatore del WWW, il Web 1.0 aveva come obiettivo la connessione tra persone, ed il Web 2.0 non è altro che la sua naturale evoluzione, fatta di persone che parlano a persone attraverso blog, wiki, ecc. Il Web 2.0 si configura quindi come «una miscela tanto variegata quanto interessante, un esperimento sociale su scala di massa, un’opportunità per costruire un nuovo tipo di relazioni internazionali, non da politico a politico, ma da cittadino a cittadino, da persona a persona». 1 In realtà nessuna di queste definizioni sarà mai nel fornire una spiegazione di quello che ormai viene giustamente considerato un fenomeno sotto tutti i punti di vista. Il Web 2.0, difatti, «non è né un software specifico, né un marchio registrato, ma una metrica di valutazione e un insieme di approcci definiti come innovativi nell’utilizzo del Web» (Di Bari, 2007, pag.2). Insomma, da quel che possiamo vedere, se ne parla tanto ma non si è ancora capito bene cos’è. Tutto ciò può considerarsi normale, se teniamo conto del fatto che i cambiamenti sono sempre circondati da un alone di confusione piuttosto che di chiarezza. Ma facciamo un piccolo passo indietro, analizzando le origini di questo fenomeno che sta ormai condizionando il nostro stesso modo di vivere. Il termine “Web 2.0” è stato coniato da Tim O’Reilly, fondatore della O’Reilly Media, in occasione della prima Web 2.0 Conference, promossa nel 2004 dalla stessa O’Reilly Media, una casa editrice specializzata in pubblicazioni riguardanti Internet e le nuove tecnologie. O’Reilly ha definito il Web 2.0 come «un insieme di tendenze economiche, sociali e tecnologiche che formano insieme la base per la prossima generazione di Internet, facendone un più maturo e distinto mezzo caratterizzato dalla partecipazione degli utenti, dall’apertura e dagli effetti della rete». 2 In sostanza, questo neologismo indica la capacità di determinati software di facilitare l’interazione tra utenti diversi e permettere in questo modo la collaborazione e la condivisione di documenti, contenuti, usando come piattaforma il Web. 1 http://www.time.com 2 http://www.oreilly.com/pub/a/oreilly/tim/news/2005/09/30/what-is-web-20.html
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Il consumatore creativo: viaggio nell'advertising 2.0 di Zooppa

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina La Carrubba
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 381

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