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Il consumatore creativo: viaggio nell'advertising 2.0 di Zooppa

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Le caratteristiche di questo nuovo Web sono molteplici: • la funzionalità: si assiste al passaggio da siti web zeppi di informazioni a fonti di contenuto e servizi; • la semplicità: anche gli early adopter sono in grado di utilizzare i servizi web, grazie ad interfacce user friendly, cioè interattive e molto facili da usare; • la partecipazione: questi software non hanno una struttura gerarchica, ma al contrario incoraggiano gli utenti a partecipare, a condividere. 3 Ho cercato di evidenziare le caratteristiche del Web 2.0, ma non è possibile non considerare che c’è anche chi sostiene che parlare di Web 2.0 sia totalmente fuori luogo, dal momento che non c’è, in sostanza, proprio nulla di nuovo, e il termine stesso è una forma di gergo che nessuno sa bene cosa significhi. Secondo Giancarlo Livraghi «è ovviamente insensato, nella situazione di oggi, parlare di “web 2” o, in qualsiasi modo, pensare che l’uso di questa o quella tecnologia cambi la natura fondamentale della rete. O immaginare come “nuove” cose che, in sostanza, sono progressive evoluzioni di ciò che era fin dalle origini». 4 Anche Rullani osserva come la ricerca del “nuovo”, che prende vita nello stesso neologismo “Web 2.0”, sia «un bisogno pratico, un’ansia intellettuale di segnare una demarcazione che dia conto di una sensazione che un po’ tutti abbiamo: la sensazione di vivere un’epoca di discontinuità». (Fabris, 2008, pag.8) La tesi dello studioso Fabio Metitieri, espressa nel libro “Il grande inganno del Web 2.0”, è che il Web 2.0 non sia altro che uno slogan coniato dagli esperti di marketing per lanciare delle nuove versioni di servizi preesistenti (come le chat, i newsgroup, ecc) e muovere l’attenzione degli utenti verso nuovi prodotti sviluppati con tecnologie non certo innovative. Secondo Tim Berners Lee, invece, il Web 2.0 è fatto di persone che si connettono ad altre persone, e questo rispecchia esattamente il modo in cui il web era stato concepito all’inizio. Non è quindi giustificabile l’utilizzo di etichette o il tentativo di far credere agli utenti che vi sia un reale cambiamento dell’idea originale di web quando in realtà si continuano ad utilizzare gli standard prodotti per il Web 1.0. E sempre più persone stanno cominciando a mettere discussione anche il modello economico del Web 2.0. Perché gli utenti dovrebbero continuare a pubblicare tutti quei dati dai quali una manciata 3 Decalogo del Web 2.0, Di Bari 4 http://www.mclink.it/personal/MC8216/nodi/web2.htm
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Il consumatore creativo: viaggio nell'advertising 2.0 di Zooppa

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina La Carrubba
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 381

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