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Il consumatore creativo: viaggio nell'advertising 2.0 di Zooppa

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di aziende ricava miliardi di profitti? Perché dovrebbero cedere gratuitamente i loro contenuti agli imprenditori del Web? Sembra che oggi si finisca per venerare il dilettante e diffidare del professionista. La rivoluzione in atto fa sì che i “professionisti” si trovino a dividere il palcoscenico con una schiera di “creatori dilettanti” che stanno creando non poco scompiglio. Secondo Andrei Keen con la democratizzazione dei media si finisce per democratizzare il talento. L’involontaria conseguenza di questa democratizzazione è un netto appiattimento culturale (Lovink, 2008). N e l W e b 2 . 0 l’uguaglianza è un valore solo dal momento che garantisce pari opportunità di partenza in una gara meritocratica in cui alla fine saranno i migliori a vincere. Allo stesso modo il concetto di solidarietà che sta alla base delle nuove forme di cooperazione sociale va interpretato piuttosto in termini di “collaborazione competitiva” (Formenti, 2008). Ancora una volta, è tutta abbagliante apparenza. Il critico della rete Nicholas Carr rileva che «tutto ciò che il Web 2.0 rappresenta - partecipazione, collettivismo, comunità virtuali, dilettantismo - diventa indiscutibilmente buono, deve essere alimentato e applaudito, diventa simbolo del progresso verso una condizione più luminosa. Ma è davvero così?» (Lovink, 2008, pag.7). Trebor Scholz ritiene che «il Web 2.0 è un’altra bolla fraudolenta pensata per fregare gli investitori con una falsa novità. Proprio come quello che fa Mc Donald’s quando riammucchia i suoi strati di carne unta per vendere un prodotto completamente nuovo ogni sei mesi» (Ivi, pag.12). Infine c’è poi chi, come Prati, ritiene che il nuovo movimento non sia altro che un tentativo di portare alla ribalta gruppi economici alla ricerca di profitto. Il Web 2.0, infatti, può trasformarsi in una bolla economica che permette l’ingresso sul mercato di nuove imprese interessate a facili guadagni. Soprattutto negli Stati Uniti sono nate tantissime piccole società legate a questo mondo, spinte magari dalla speranza di essere acquisite da grosse società che vedono in esse una possibilità di guadagno. Il problema è però il facile entusiasmo che creano e la totale mancanza di diffidenza. La verità, come si suol dire, sta nel mezzo. Il punto è che il segno di discontinuità rispetto al passato non sta tanto in particolari tecnologie rivoluzionarie - essendo gran parte di queste già esistenti da molto tempo - ma nel modo in cui queste vengono mescolate ed utilizzate al fine di creare qualcosa che le persone useranno in maniera diversa rispetto a prima.
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Il consumatore creativo: viaggio nell'advertising 2.0 di Zooppa

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina La Carrubba
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 381

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