Skip to content

Il controllo attivo del rumore e delle vibrazioni a bordo delle navi - Stato dell'arte e prospettive future

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Introduzione e presentazione della tesi significativi sulla frequenza propria di risonanza della struttura e sulle prestazioni del sistema di controllo del rumore. Negli ultimi anni sono stati ottenuti importanti progressi nel controllo attivo del rumore prodotto dai turbogetti degli aerei. Una possibile soluzione Ł posizionare a monte delle pale statoriche delle barre radiali la cui specifica lunghezza ed orientazione produce un campo di pressioni tale da attenuare il disturbo generato dal passaggio del flusso d aria all interno dei vani statorici. Nel 2002 la NASA, in collaborazione con BBN, ha studiato una soluzione che prevedeva l installazione degli attuatori PZT direttamente sulle pale dello stadio statorico nel tentativo di ridurre il rumore prodotto. O. Hilbrunner et alii12 hanno usato un differente approccio, consistente nell installazione di attuatori del tipo PZT con controllo in retroazione nello spessore della parete della turbina, aumentandone le caratteristiche fonoassorbenti. Il disturbo Ł cancellato dal campo di pressione generato dalle oscillazioni della parete interna eccitata dal segnale del PZT. Di tecnica oramai consolidata Ł il controllo attivo delle vibrazione a bordo degli elicotteri: l obiettivo Ł l attenuazione delle ampiezze relative alle accelerazioni dovute alle forze e momenti generati dalla rotazione delle pale; negli ultimi 25 anni sono stati proposti numerosi approcci al problema del controllo attivo, ognuno dei quali si differenzia per la scelta e la collocazione di attuatori e sensori. L architettura scelta determina il tipo di algoritmo di controllo da implementare: nella configurazione IBC13, l attuatore Ł posizionato sulla leva del comando del passo e sensori di deformazione o accelerometri sono collocati sulle pale, mentre il controllo di tipo HHC14, prevede che l attuatore sia posizionato sul piatto non rotante del rotore ed accelerometri montati in vari punti della fusoliera. Nel campo automobilistico e del trasporto su gomma sono aperti numerosi capitoli di ricerca da parte dei maggiori marchi per cercare di ridurre il rumore interno prodotto dal motore e dall attrito volvente dei pneumatici. H. Sano et alii15 nel 2002 in una personale ricerca hanno riportato lo stato dell arte raccogliendo tutti i risultati fino ad allora ottenuti. La prima applicazione commerciale del controllo attivo del rumore su una vettura stradale risale al 1991 e fu sviluppata da Nissan; questo impianto prevedeva l installazione all interno 12 O. Hilbrunner, M. Galland, N. Sellen, J. Perisse: Optimisation of an hybrid acoustic liner for noise reduction of engine aircraft nacelles ; Proceedings of Active (2002). 13 IBC: Individual Blade Control. 14 HHC: High Harmonic Control. 15 H. Sano, T. Yamashita, M. Nakamura,: Recent appli cation of active noise and vibration control to automobiles ; Proceedings of Active (2002).
Anteprima della tesi: Il controllo attivo del rumore e delle vibrazioni a bordo delle navi - Stato dell'arte e prospettive future, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il controllo attivo del rumore e delle vibrazioni a bordo delle navi - Stato dell'arte e prospettive future

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Nicoletti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria navale
  Relatore: Francesco De Lorenzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

active noise control anc
asac
attuatori
autoindotto
casual system
cazzolato
cetena
controllo attivo
decibel
ez anc
filtro fir
fincantieri
hansen
howard
huygen
hvac
lms
marina militare
mimo
navale
nicoletti
pressione sonora
rumore
vibrazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi