Skip to content

Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione iv ricerca sia nel panorama italiano (rapporto dell‟Osservatorio Enterprise 2.0) sia mondiale (le ricerche e i report di AIIM, Gartner Group, Gilbane Group, Awarness, Ziff Davies Enterprise) tesi a studiare la portata del fenomeno all‟interno delle organizzazioni e i conseguenti vantaggi e svantaggi che un tale approccio può portare alle imprese. Il punto di partenza è rappresentato dagli obiettivi di business (innovazione, aumento dell‟efficienza, capitalizzazione della conoscenza, aumento della connettività, miglioramento dei processi di sviluppo dei prodotti, efficacia e ampliamento dell‟iterazione comunicativa) e dalla predisposizione culturale degli utenti verso gli strumenti del “Web 2.0”. Un simile approccio risulta oggi piuttosto naturale se si considera come le richieste di strumenti di collaboration, social networking, communication, ecc. non provengano più solamente dai dipartimenti IT, ma, per la prima volta, anche dalle altre linee di business (specialmente comunicazione interna, marketing, risorse umane, ricerca e sviluppo, relazioni pubbliche). In tutte le aree aziendali la dimensione informale dell‟organizzazione (comunità di pratica, social networking, comunità di apprendimento) mostra un ruolo crescente nella costruzione del risultato. Anche il management comincia, effettivamente, ad occuparsi della dimensione informale, rivedendo profondamente i modelli di leadership e di governo. Tutto questo pone nuove sfide alla gestione dei saperi aziendali, ai sistemi manageriali, al marketing e alla comunicazione, alla formazione. Per rincorrere una sempre più frenetica evoluzione tecnologica e mantenere una posizione di vantaggio sul mercato, le aziende riprogettano i propri schemi organizzativi interni trasformando la propria struttura da rigida e gerarchica a flessibile, multipolare, organica, decentrata, a rete, adattandola alla complessità e ai repentini cambiamenti dell‟ambiente secondo le logiche dell‟Impresa 2.0. Si vengono così a configurare delle imprese aperte, sociali, adattative in funzione di bisogni emergenti quali l‟apertura, la condivisione, la conoscenza in rete, la collaborazione, le reti sociali, la mobilità globale, l‟innovazione dal basso, che permetteranno la realizzazione di “wikinomics” (un sistema economico caratterizzato dall'utilizzo dei social media da parte di aziende, organizzazioni e consumatori grazie all'impiego di strutture organizzative e tecnologie dedicate a sistemi di collaborazione di massa e di co- creazione dei contenuti) attraverso forme di peer-production e crowdsourcing secondo il modello della “Wikimpresa”. Si tratta di un modello di impresa che apre le porte al mondo, collabora con tutti ai fini dell‟innovazione, condivide risorse che prima venivano tenute sottochiave, fa leva sul potere della collaborazione di massa e non si comporta
Anteprima della tesi: Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mercuri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 277

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog
business tv
collaborazione
comunicazione
comunicazione digitale
comunicazione unificata
conoscenza organizzativa
crowdsourcing
economia collaborativa
enterprise 2.0
impresa 2.0
indesit company
innovazione
intranet
knowledge management
open innovation
organizzazione
social media
social network
videoconferenza
web 2.0
wiki
wikimpresa
wikinomics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi