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Branding up grade: il caso Diesel

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14 come una piattaforma organizzativa che fornisce tutte le risorse e le capacità necessarie per competere sul fronte economico e organizzativo e su di esse s‟innestano le risorse di creatività e innovazione delle nuove imprese acquisite e degli stilisti ingaggiati. Basti pensare alle strategie messe in pratica da due dei più grandi gruppi mondiali come Gucci e LVMH6. Entrambe perseguono la strategia organizzativa di bilanciare un‟elevata integrazione delle risorse economiche con un‟altrettanto elevata differenziazione delle risorse simboliche. Si persegue infatti un bilanciamento fra novità, tradizione e distinzione sul fronte simbolico, avendo a disposizione un marchio storico, altri marchi più o meno storici ed alcuni marchi innovativi7. Il modello italiano si è sviluppato su specifici punti di forza, quali un‟elevata creatività ed imprenditorialità individuale, un grande patrimonio culturale ed un efficiente sistema di distretti. Nel tempo questi fattori si sono trasformati in elevati livelli di performance in termini di flessibilità, qualità e rapidità di risposta. Il sistema moda è una realtà fatta di piccole unità con un alto livello di localismi, dove l‟elevato frazionamento riguarda allo stesso modo la distribuzione e la produzione. Questo scenario ha frenato la crescita aziendale e la modernizzazione del settore. Tuttavia negli ultimi tempi alcuni fattori sono intervenuti a imporre drastici cambiamenti all‟intero sistema. Un primo fattore può essere individuato nel processo di globalizzazione che ha dato vita, come già detto prima, ad un tipo di competizione senza frontiere, che a sua volta si è tradotto in un aumento sia delle esportazioni che delle importazioni. In questi ultimi due anni la crisi dei consumi e l‟euro stanno creando non pochi problemi al mercato delle esportazioni, con la conseguenza di un aumento vertiginoso delle importazioni. Anche il cambiamento dei gusti del consumatore è un elemento strutturale che ha modificato non poco le regole del sistema. Infatti oggi l‟individuo ricerca 6 Louis Vuitton Moët Hennessy S.A. 7 Cappetta R., Perrone V., Ponti A., Il successo nel Fashion System: chi è il più bello del reame?, “Economia & Management”, 2003.
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Branding up grade: il caso Diesel

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Inzerillo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Maximo Ibarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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