Skip to content

Comunicazione e pubblicità sociale sul mezzo radiotelevisivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il 3 febbraio del 1957 ebbe inizio la pubblicità televisiva italiana, nacque la trasmissione Carosello con un ritardo di un mese e due giorni sulla data annunciata in precedenza (1° gennaio 1957). Per evitare, però, di attirare su di sé le critiche di coloro che ormai pagavano il canone e che non apprezzavano la pubblicità in televisione, la RAI pensò bene di associare, ad ogni comunicato commerciale, un mini-filmato introduttivo che sintetizzasse, in alcuni minuti, delle storie di senso compiuto. Negli anni '60, con il progresso dell'economia, il televisore divenne accessorio di sempre maggior diffusione. Nel 1961 iniziarono le regolari trasmissioni del secondo programma televisivo, irradiate da 14 impianti trasmittenti che servirono il 52% della popolazione italiana (nel '79 arriverà anche la Terza rete con una programmazione paraculturale). Nel 1963 la stazione della Telespazio, installata nella piana del Fucino (Abruzzo), iniziò i primi importanti esperimenti di ricezione in collegamento con satelliti artificiali. Il 23 luglio del 1962 la RAI partecipò, in rete eurovisione, al primo collegamento televisivo fra l'Europa e gli Stati Uniti d'America, per mezzo del satellite Telstar 11 1 . La tv ebbe un palinsesto settimanale, e ogni serata fu dedicata ad un diverso genere. La RAI mirò sia allo spettacolo leggero e di varietà (Studio Uno, supershow televisivo e Canzonissima, che, collocata il 11 Tre anni dopo la RAI prese parte, in rete eurovisione, al primo collegamento televisivo fra l'Europa e il Nord-America per mezzo del satellite sincrono Early Bird. Il 25 giugno del 1967, per la prima volta, un miliardo di telespettatori fu raggiunto simultaneamente da suoni e da immagini attraverso la “Mondovisione”. La RAI partecipò, in rete Eurovisione ed Intervisione, al primo collegamento diretto tv con cinque continenti, realizzato con cinque satelliti. 22
Anteprima della tesi: Comunicazione e pubblicità sociale sul mezzo radiotelevisivo, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Comunicazione e pubblicità sociale sul mezzo radiotelevisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ramona D'agostino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Rubens Esposito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aids
amnesty international
avsi
bambini di strada
bambini e psicofarmaci
bambini soldato
campagne in difesa dei minori
codice di autodisciplina pubblicitaria
comunicazione sociale
legislazione sui diritti dei minori
linguaggio pubblicitario
messaggi pubblicitari
minori
normativa televisiva
piccolo fratello
pubblicità
pubblicità e media
pubblicità non profit
pubblicità progresso
pubblicità sociale
radio
televisione
terres des hommes
unicef

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi