Skip to content

L'outsourcing di attività ad alta intensità di lavoro: il caso IKEA - Brescia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 – IKEA: storia, struttura e valori 10 Se l’organizzazione e la struttura societaria del Gruppo IKEA risultano parti- colarmente complesse ed articolate, l’organigramma dei singoli store risulta essere molto più semplice e tradizionale. Lo schema utilizzato fa riferimento ad una struttu- ra di tipo funzionale che prevede al vertice del negozio uno Store Manager affiancato da eventuali Deputy Store Manager in posizione di staff. Quest’ultima figura è rico- perta da persone cresciute professionalmente all’interno di IKEA che, durante il pe- riodo di formazione, collaborano con lo Store Manager imparando le modalità e le tecniche per gestire un negozio della grande distribuzione e per poterne essere alla guida in futuro. Subordinate a queste figure vi è il gruppo dei manager della prima linea di riporto dei vari reparti, alle cui dipendenze si trovano i cosiddetti shoopkee- per (responsabili della seconda linea di riporto). Questi soggetti gestiscono le varie business area5 che compongono il negozio (o altre aree particolari) e coordinano i coworkers6 che lavorano in questi ambiti. Così, per esempio, nei reparti di vendita sotto il Sales Manager si trovano gli shopkeeper a capo di una o più business area (es. BA 01, BA 02, BA 03…). Subordinati al manager della logistica vi sono i re- sponsabili del deposito, del merchandising e dell’angolo occasioni7. L’IKEA Food Manager gestisce e coordina il responsabile del ristorante e del bar. Questo tipo di organizzazione è riscontrabile anche per i reparti di Com&In8, Customer Relations, Service&Payment e Business Controlling. L’ufficio Risorse Umane si compone di un manager di primo livello e due responsabili (più eventuali altri collaboratori) che si dedicano rispettivamente all’ambito di organizzazione e sviluppo dei dipendenti e a quello amministrativo. Questa tipologia di modello organizzativo, generalmente caratterizzata da una forte gerarchia tra i ruoli e i compiti, è stata rivisitata da IKEA per renderla più coe- 5 Le business area (BA) sono aree del negozio destinate alla vendita di prodotti simili e/o com- plementari. 6 Coworker è il termine con cui vengono identificati i collaboratori IKEA. 7 L’angolo occasioni è quella parte del negozio dedicata ad offerte di articoli provenienti dall’esposizione IKEA che andranno fuori assortimento e dunque scontati. 8 Com&In sta per Communication and Interior Designs; è il reparto che si occupa della comunica- zione e del design interno del negozio.
Anteprima della tesi: L'outsourcing di attività ad alta intensità di lavoro: il caso IKEA - Brescia, Pagina 10

Preview dalla tesi:

L'outsourcing di attività ad alta intensità di lavoro: il caso IKEA - Brescia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Quaranta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Francesca Sgobbi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi