La distribuzione digitale e le nuove frontiere del business della musica

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Nascita: la fase della nascita è la fase iniziale, in cui si sviluppa una nuova tecnologia e la si introduce sul mercato. La tecnologia è l‟elemento fondamentale di questa prima fase, la creazione e l‟innovazione del prodotto rappresentano il fattore critico di successo dell‟impresa. La tecnologia si evolve e cambia rapidamente, non ci sono ancora una tecnologia ed un progetto dominanti ma ci sono varie alternative che competono fra loro per diventare la tecnologia dominante e standard. In questa fase la produzione e le vendite sono ancora limitate, il prodotto è poco conosciuto dal pubblico, viene distribuito da canali specializzati ed acquistato da persone con reddito elevato. I costi, e di conseguenza i prezzi, sono molto elevati, mentre la qualità rimane ancora bassa. E‟ necessaria la presenza di personale altamente specializzato, e le imprese concorrenti sono poche. Sviluppo: nella fase di sviluppo si passa dall‟eterogeneità delle tecnologie alla standardizzazione, e viene innovato non più il prodotto ma il processo produttivo. Diminuiscono i costi di produzione ed aumenta la qualità dei prodotti. I costi ed i prezzi diminuiscono, il prodotto è affermato e raggiunge anche il pubblico di massa. C‟è concorrenza nella distribuzione, cominciano ad esserci nuove imprese che entrano nel settore. Maturità: le conoscenze tecnologiche sono ormai diffuse, non c‟è più bisogno di personale specializzato per la produzione, il vantaggio competitivo si raggiunge attraverso le economie di scala, i bassi costi di approvvigionamento e la differenziazione. Si ha una saturazione della domanda ed una domanda di prodotti sostitutivi. Le imprese sono concentrate e aumenta la concorrenza sul prezzo. Declino: si entra nella fase di declino quando nuovi prodotti sostitutivi offerti da nuovi settori entrano nel mercato. Nella fase di declino i prodotti sono indifferenziati e si possono scatenare delle vere e proprie guerre di prezzo. Una delle prime decisioni è quella di ridurre gli 5

Anteprima della Tesi di Federica Viapiana

Anteprima della tesi: La distribuzione digitale e le nuove frontiere del business della musica, Pagina 3

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Federica Viapiana Contatta »

Composta da 76 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4724 click dal 28/09/2010.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.