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Il piacere e la critica della società in Marcuse

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6 necessità della vita. L’origine storica di questa repressione, operata dal dominio sia a livello sociale sia a livello individuale, è descritta da Marcuse nella parte di Eros e civiltà in cui egli sembra concordare maggiormente con le posizioni freudiane: attraverso il mito dell’orda primordiale e appoggiandosi alle categorie di Es, Io e Super-Io di Freud, Marcuse giunge a mostrare come si sia arrivati alla repressione istintuale a cui la società attuale costringe. Tuttavia questa repressione è solo una parte di quella a cui l’individuo che vive nella società opulenta è sottoposto. Marcuse ritiene infatti, allontanandosi in questo dalle posizioni freudiane, che nella società capitalistica vi sia una repressione addizionale rispetto a quella presente in qualsiasi altra affermazione storica del principio di realtà. Per questa ragione la liberazione dalla repressione risulta ancor più difficile nella contemporaneità: la continua produzione di lussi e di falsi bisogni da soddisfare serve a stordire gli uomini e a renderli inconsapevoli di trovarsi in una situazione in cui sarebbe possibile realizzare una civiltà fondata sul principio di piacere. Questo è l’obiettivo marcusiano, una società in cui l’uomo possa godere con gli altri uomini del proprio essere al mondo; egli propone quindi un nuovo sovvertimento della scala dei valori (dopo quello che aveva portato alla glorificazione del lavoro, operato quando vi era necessità di sopperire alla penuria di risorse) in cui il piacere torni al vertice. In questa conclusione Marcuse supera la posizione freudiana mostrando come sia a suo giudizio possibile una società libera da ogni repressione istintuale. Un’ultima considerazione. Il contributo di Marcuse è generalmente interpretato come una sorta di «alternativa ottimistica» 2 alle analisi assai più negative, decisamente pessimistiche o anche solo scettiche e criticamente dubbiose, di altri autori della Scuola. Mi è parso tuttavia significativo che in alcuni punti, proprio dove sottolinea l’importanza del piacere, Marcuse 2 Cfr. l’introduzione di E. Donaggio in E. DONAGGIO (a cura di), La Scuola di Francoforte, Einaudi, Torino 2005, p. XLII.
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Il piacere e la critica della società in Marcuse

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Informazioni tesi

Autore: Alessio Dossi
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Milano
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Filosofia
Relatore: MarialuisaBaldi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 78

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