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La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

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10 periodo di materialismo, e racchiude in se i germi di quella disperazione che nasce dalla mancanza di una fede, di uno scopo, di una meta. Non è ancora svanito l'incubo delle concezioni materialiste, che consideravano la vita dell'universo come un gioco perverso e senza peso. L'anima si sta svegliando, ma si sente ancora in preda all'incubo. Intravede solo una debole luce, come un punto in un immenso cerchio nero.>> 7 P e r il pit tore l‟a rtist a è qui ndi c olui c he fond e l‟a rmonia de i c olo ri pe r poter stimolare i sentimenti, è <<la mano che, toccando questo o quel tasto, mette opportunamente in vibrazione l'anima umana>> 8 . Una nuova idea di arte, per rifondare l’etica contemporanea Arte orfana del divino? Ancora oggi il dibattito tra chi difende il legame tra etica e arte, e chi invece professa il disinteresse e stetico e d e s a lt a l‟a rte p e r l‟ a rt e non si è plac a to. C ‟è c hi, muovendosi sul la sc ia de ll ‟ e stetica c roc i a na , a tt ribuisce a ll ‟a rte u na c ompl e ta autonomia, polemizzando, come il filosofo, contro ogni forma di estetica intellettualistica (l'arte subordinata al vero), edonistica (l'arte subordinata al piacere), utilitaristica (l'arte subordinata all'utile) e moralistica (l'arte subordinata al bene). L ‟ a rte , se c ondo que sta li ne a di pe nsier o, è quindi a mora le e all'artista non è attribuito nessun compito educativo. Questo perché, sempre seguendo il pensiero di Benedetto Croce, l ' a rte è u na for ma di " int uiz ione” e in quanto tale non può essere assoggettata al bene, alla verità o all'utile. Eventuali messaggi morali, religiosi o filosofici contenuti nelle opere non sono gli scopi dell'arte, ma elementi intrinseci alla stessa “ int uiz ione” . È importante sottolineare, quindi, c he C roc e non ne g a a ll ‟a rtist a la possibilità di esprimere dei messaggi morali, filosofici o religiosi, purché siano riconosciuti come parte integrante de ll ' int uiz ione a rtist ica e non c ome il fine de ll ‟ope ra . P e r poter me g li o a f fr ont a re il pr oblema e stetico e c onsi de r a rlo a ll ‟inte r no de l dibatti to sull ‟a rte contemporanea è importante anche rivalutare alcuni concetti chiave. Innanzitutto è utile cercare di c a pire s e si pu ò pa rla r e a nc or a o gg i di be ll e z z a ne ll ‟a rte . S e ne ll ‟a rt e c l a ssi c a , inf a tt i, l‟idea le de ll a be ll e z z a e r a t utt ‟uno c on que llo della verità e il sensibile re c a v a la tra c c ia de l div ino da c ui sc a turiva , ne l l‟a rte moder n a e in que ll a c ontempor a ne a que sto lega me int im o e d im media to si è pe rduto irr im e diabilm e nte e l‟ a rte si è ritrova ta dinnanz i a ll a necessità di una giustificazione. 7 Ibidem. 8 Ibidem.
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La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Lucà Trombetta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisi
  Relatore: Marco Maria Gazzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

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