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Alle radici del brand "fine": il caso liquirizia Amarelli

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7 Numerosi sono i fattori che possono spingere le aziende alla via della glocalizzazione; alcuni sono:  saturazione del mercato: l’impresa si trova in un mercato ormai saturo ed ha bisogno di nuovi sbocchi; l’impresa locale si indirizzerà verso le nicchie specialistiche esistenti nel mercato globale interessate a prodotti particolari come possono essere quelli locali, mentre quella globale si adatterà a nuovi mercati locali. In questo modo, entrambe riusciranno a rivitalizzare la loro offerta procurando nuova domanda;  varietà dei mercati: non sempre un’impresa può proporre i suoi prodotti nello stesso modo a tutti i mercati. Molte volte è bene cambiare alcuni elementi, equilibrando aspetti locali e globali;  presenza di una domanda glocale (nicchie differenziate nel mercato globale e mercati locali): la domanda non richiede sempre prodotti globalizzati di massa; anzi, sempre più spesso assistiamo ad una maggiore richiesta di prodotti più caratterizzati localmente;  costing: l’ampliamento del mercato con nuovi segmenti permette di ripartire ed abbassare i costi;  interesse per la cultura, la tradizione, la tipicità: come abbiamo visto, il consumatore post-moderno è più sensibile a questi temi, che possono essere valorizzati seguendo la via glocale;  leggi e normative: alcuni paesi regolamentano l’importazione di beni e prodotti nel rispetto del localismo; in questi casi, la glocalizzazione diventa una via obbligata;  esigenza di differenziazione: con l’internazionalizzazione del commercio, la competizione tra le imprese è divenuta più stringente, è più difficile acquisire un vantaggio competitivo; Allo stesso modo, possono essere vari gli obiettivi di un processo di glocalizzazione da parte delle aziende, tra cui: • opposizione all’appiattimento causato dalla globalizzazione nel gusto, nelle tendenze e nella moda; • difesa e tutela delle particolarità etniche, culturali e locali, che altrimenti rischierebbero di scomparire;
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Alle radici del brand "fine": il caso liquirizia Amarelli

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Informazioni tesi

  Autore: Adele Ferrarelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Andrea Rea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

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