Skip to content

Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 riguarda l’Unione Europea, è difficile vedere come i pochi diritti che essa conferisce ai suoi cittadini potrebbero bastare per costituire una ‘cittadinanza democratica’. Quando è stato concepito questo progetto di ricerca pensavamo di poter aggirare la maggior parte di queste domande. Riconoscendo che il tentativo da parte dell’Unione Europea di immettere una dimensione europea nei sistemi educativi dei suoi stati membri aveva finora avuto un seguito assai limitato, intendevamo ricercare la sua realizzazione pratica in alcune scuole particolari dove una dimensione europea dovrebbe già aver preso forma. Il desiderio di educare degli allievi che diventino ‘europei nello spirito’ è iscritto sulle prime pietre di ognuna di queste ‘Scuole Europee’, scuole che sono state create per l’istruzione dei figli degli impiegati delle istituzioni europee e che ricevono la maggior parte delle loro entrate dall’Unione Europea. 2 Una breve ricerca sulla questione della ‘identità europea’ in queste scuole era stata condotta nel 2004 dalla ricercatrice Nicola Savvides, e i suoi risultati sembravano abbastanza promettenti per meritare un approfondimento dell’argomento. 3 Volevamo cercare questo approfondimento tramite un’analisi concentrata sull’istruzione della storia in queste scuole, visto che la storia è sempre stata importante per la rappresentazione di ogni identità collettiva. Tuttavia, prima di cercare la dimensione europea nell’insegnamento della storia in queste scuole, era necessario farci un’idea più chiara di quello che stavamo cercando. E più scoprivamo della storia della dimensione europea nell’insegnamento, più rimanevamo affascinati dalle contraddizioni inerenti al concetto, contraddizioni che sono legate a quelle dello stesso progetto europeo. Forse queste contraddizioni possono anche spiegare perché il tentativo di aggiungere ‘una dimensione europea’ all’insegnamento degli stati dell’UE finora ha avuto un successo solo limitato. 4 E nel 2 Il 56,4% dei costi nel 2008. «Rapport annuel du Secrétaire général au Conseil supérieur des Ecoles européennes. (gennaio 2009)» Schola Europaea (sito web ufficiale). http://www.eursc.eu/index.php?l=1 (consultato il giorno febbraio 09, 2009) p. 31. Lo scopo proclamato delle scuole si trova anche sul loro sito web: Schola Europaea. «Principes et objectifs.» Schola Europaea (sito web ufficiale). http://www.eursc.eu/index.php?id=132 (consultato il giorno febbraio 09, 2009). 3 Savvides, Nicola. Educating for European identity: A case study of the European School at Culham. Dissertation submitted to the University of Oxford for the degree of M. Sc. Educational research methodology. (non pubblicato), 2004. Si veda anche Savvides, «Developing a European identity: a case study of the European School at Culham.» Comparative education, 2006: 113-129. 4 Vari autori hanno commentato sui limiti di questo successo, come Audigier, Francois, «L’educazione alla cittadinanza in alcuni curricula europei» In Cittadinanza e convivenza civile nella scuola europea. Saggi in onore di Luciano Corradini, a cura di Sandra Chistolini, 100-121. Roma: Armando, 2006, colà p. 116., oppure Goudappel, Flora. «Legal influences on local education powers in the Netherlands. A European and international dimension? .» European Journal for Education Law and Policy, 1998:
Anteprima della tesi: Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Joost Van Der Meer
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Studi europei
  Relatore: Maria Salvati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi