Skip to content

Rinegoziazione del debito e ''Turnaround'': Il caso “Piaggio”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO I: LA CRISI D’IMPRESA 1.1 Declino e crisi d’impresa. La letteratura non ha, fino a tempi recenti, offerto una compiuta definizione del concetto di “crisi”, preoccupandosi soprattutto di esaminarne le componenti, le cause, le conseguenze e i possibili rimedi. In questa sede, aderendo alla “teoria del valore” 5 (Guatri, 1995), possiamo dire che: quando, a seguito di un'adeguata misurazione, si palesano accrescimenti nulli o negativi di una grandezza presa come riferimento, significa che l‟impresa non realizza adeguatamente la propria finalità di autogenerazione nel tempo 6 . Su tale base risulta possibile distinguere, nella più generale categoria della patologia aziendale, momenti di diversa gravità: il declino e la vera e propria crisi. Il concetto di “declino” può essere collegato all‟ottenimento di una performance negativa in termini di variazione di valore, ossia alla distruzione di valore, e misurato nella sua intensità dall‟entità di tale distruzione in un definito arco temporale. Deriva da ciò l‟idea che un’impresa è in declino quando perde valore nel tempo. Da tale assunto discendono alcune conseguenze:  il declino non è solo identificabile in relazione a perdite economiche, ma più in generale al sensibile decrescimento dei flussi economici (pur nella permanenza della loro positività); 5 La “teoria del valore” individua nell‟accrescimento del valore del capitale economico il fondamentale obiettivo aziendale. La variazione della dimensione del capitale economico, a sua volta, può essere misurata con appropriate formule valutative prendendo in considerazione una o più grandezze ritenute rilevanti. 6 Come scrivono Guatri e Vicari (1994, pp. 79, 80): “La finalità che possiamo attribuire all‟impresa, l‟unica finalità che abbia senso, è la continuazione dell‟esistenza attraverso la capacità di autogenerazione nel tempo, che avviene mediante la continua creazione di valore economico. Solo in questo senso si può parlare di finalità dell‟impresa. (…) Ciò che caratterizza e qualifica l‟impresa è (…) la qualità di potere esistere solo in virtù della sua capacità di creare valore economico. Il senso stesso dell‟esistenza dell‟impresa è dato unicamente dalla creazione di valore”
Anteprima della tesi: Rinegoziazione del debito e ''Turnaround'': Il caso “Piaggio”, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Rinegoziazione del debito e ''Turnaround'': Il caso “Piaggio”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Sarricchio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione aziendale
  Relatore: Renato Santini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi