Skip to content

Giornalismo Partecipativo: l'informazione al tempo di Internet

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Criticità del giornalismo tradizionale “La libertà di stampa è stata considerata come un grande bastione della nostra civiltà e sarebbe pericoloso dire che essa è divenuta un grande bastione dei monopoli della stampa. Le civiltà hanno le loro vacche sacre. Il medioevo bruciò i suoi eretici e l'era moderna li minaccia con la bomba atomica.” 1 Harold Innis L'industria dei contenuti giornalistici, per come si è conformata nel corso del XX secolo, si sta rivoluzionando assieme alle tecnologie del secolo appena cominciato. Le persone stanno imparando scambiarsi informazioni, condividere cultura e creare reti sociali. E' un processo appena cominciato eppure già ci sono i primi evidenti segnali di come il mondo dell'informazione si stia trasformando profondamente. La percezione è che una informazione che si origina dal basso in maniera partecipata, avvalendosi dei contributi dei cittadini possa in futuro contrapporsi in maniera davvero significativa all'industria giornalistica tradizionale, o mainstream. Ma cosa si intende per media mainstream? Si tratta, in sostanza, di quei media commerciali che, avendo come obiettivo la massimizzazione del profitto, si strutturano in accordo con le élites del potere economico e politico. Effettivamente questi si identificano, in massima parte, con le pubblicazioni periodiche a stampa, la radio e la televisione così come si sono formate nel XX secolo acquisendo un ruolo determinante nella formazione dell'opinione pubblica nella società di massa. In questo primo capitolo, pur senza la pretesa di fornire un'analisi esaustiva, si vogliono mettere in evidenza quelle criticità interne all'industria giornalistica tradizionale con un duplice obiettivo: da una parte spiegare le cause dell'attuale crisi del settore editoriale con tutte le conseguenze per la professione giornalistica, dall'altra capire se il giornalismo del futuro, quello che si realizza in Rete sarà davvero in grado di aggirare queste problematiche. Quest'ultimo punto sarà discusso in dettaglio nel secondo e nel terzo capitolo. 1.1 Nascita della stampa e giornalismo Il bisogno di informazione da parte dei cittadini ha origini remote: già 1 Innis H., Le tendenze della comunicazione, SugarCo. , Milano, 1982, pag 160 (ed. or: The bias of Communication , University of Toronto Press, Toronto, 1951)
Anteprima della tesi: Giornalismo Partecipativo: l'informazione al tempo di Internet, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Giornalismo Partecipativo: l'informazione al tempo di Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Piergiorgio Lisanti
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2010-11
Università: Politecnico di Torino
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria dell'informazione
Relatore: NicolettaGay
Lingua: Italiano
Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

wiki
social network
citizen journalism
media digitali
mainstream
global voices
chomsky
giornalismo
agora vox
rivolte iran
informazione
attentato 11m
giornalismo partecipativo
crowdfunding
feed
cms
blog
media
editoria
media collaborativi
crisi editoria
indymedia
new media
internet

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi