Skip to content

I business di nicchia e le strategie di open marketing. Il caso "The Hub Milano"

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 approccio top-down di divisione del mercato in parti più piccole, l’individuazione della nicchia e la successiva gestione sono invece il frutto di un processo bottom-up 22 . Fonte: elaborazione di Mattiacci dal testo di Shani e Calasani (1992). In entrambi i casi comunque l’elemento qualificante è l’essere una parte di un mercato più ampio. Sebbene i valori cambino da settore a settore, quando si parla di segmento di mercato ci si riferisce, in genere, ad un valore stimabile intorno al 10-20% del mercato complessivo del prodotto, mentre quando si parla di nicchia ci si riferisce ad un piccolo mercato, non superiore all’ 1-2% del mercato complessivo di un determinato prodotto base. Il mercato di nicchia, essendo per dimensione e mercato di piccoli o 22 «Top- down (supply- based), in base al quale per la definizione della nicchia si privilegiano le logiche di identificazione di vuoti d’ offerta non ancora riempiti dalle product offering esistenti (…) è spesso il frutto di un’ innovazione tecnologica dell’impresa che cerca di creare in tal modo un proprio mercato». Si pensi ad esempio al lettore Mp3 o al primo ciclomotore a tre ruote della Piaggio lanciato nel 2006. «Bottom-up (demand- based) secondo la quale nella definizione della nicchia si privilegiano gli aspetti legati alla conoscenza e allo studio della domanda. (…) In questo caso l’impresa prende le mosse dalle esigenze di un gruppo limitato di clienti e costruisce intorno ad essa una base più ampia». Un classico esempio l’introduzione sul mercato della pasta per celiaci. Rif. Mattiacci, 2000.
Anteprima della tesi: I business di nicchia e le strategie di open marketing. Il caso "The Hub Milano", Pagina 10

Indice dalla tesi:

I business di nicchia e le strategie di open marketing. Il caso "The Hub Milano"

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Silvia Matarazzo
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Urbino
Facoltà: Sociologia
Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
Relatore: NicolaGrande
Lingua: Italiano
Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

social network
target
facebook
engagement
passaparola
multicanalità
multicanale
buzz
coda lunga
cooperazione
hub
awareness
nicchia
cocostruzione
twitter
open marketing
blog
social marketing
google analytics
anderson
customer care
network
social media
piccola media impresa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi