Skip to content

Genesi, sviluppo e diffusione del software "Music N" nella storia della composizione informatica.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 10 - conosceva precedenti. La prima di queste tendenze si definì musica concreta, perché basata sull‟utilizzo di suoni ripresi dalla realtà, registrati su nastro magnetico e variamente modificati, trattati e assemblati gli uni con gli altri. L‟altra fu detta musica elettronica pura, così definita per distinguerla dalla musica concreta poiché basata anch‟essa su apparecchiature elettriche ma utilizzate non per registrare suoni reali ma crearne di nuovi, in altre parole producendo i suoni in maniera sintetica per mezzo di diverse apparecchiature, molte delle quali, almeno nei primi anni, erano di proprietà di centri di ricerca o studi radio televisivi che ne sfruttavano le risorse per scopi ben diversi da quelli musicali, un aspetto questo che vale sia per la musica elettronica sia per quella concreta. Entrambe queste tendenze, inoltre, nascono e si sviluppano attorno a due città di riferimento: Parigi per la musica concreta e Colonia per la musica elettronica. Con il loro sviluppo si realizza l‟ingresso della musica all‟interno di strutture e centri di ricerca nati con intenti differenti da quelli della produzione artistica, dando vita a collaborazioni tra figure professionali molto diverse tra loro. Lo stesso fenomeno, come vedremo, sarà caratteristico anche della musica informatica, probabilmente con implicazioni anche ben più importanti, vista la maggiore complessità della disciplina, dove non vi era soltanto da apprendere il funzionamento della tecnologia ma anche e soprattutto il funzionamento della programmazione informatica, con cui avevano dimestichezza esclusivamente programmatori e ricercatori. Tornando alla musica concreta, a Parigi, un giovane ingegnere elettronico, una delle prime figure di musicista-ingegnere, Pierre Schaeffer, dopo un breve periodo di formazione al Politecnico, si sposta negli anni Trenta alla Radiodiffusion Télévision Française (RTF) per proseguire il proprio apprendistato. Qui, nel 1942, all‟età di 32 anni, riesce ad ottenere dal direttivo dell‟azienda l‟autorizzazione per avviare delle ricerche sull‟acustica musicale coordinate dallo stesso Schaeffer il quale, inoltre, promosse la formazione di un gruppo di lavoro che inizialmente fu denominato Club d‟Essai e in seguito rinominato, nel 1946, Groupe de Recherche de Musique Concrète (GRMC). Le ricerche furono avviate favorendo la sperimentazione delle diverse tecniche di registrazione sonora per arrivare a comprendere il come riutilizzare il materiale
Anteprima della tesi: Genesi, sviluppo e diffusione del software "Music N" nella storia della composizione informatica., Pagina 16

Preview dalla tesi:

Genesi, sviluppo e diffusione del software "Music N" nella storia della composizione informatica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alex Di Nunzio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Paolo Cecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 348

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sound processing
jean-claude risset
nuova musica
music software
musica informatica
musica elettronica
music n
max mathews
digital music
composizione musicale
musica digitale
electronic music
computer music
musica contemporanea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi