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F. Dostoevskij. Antropologia e polifonia

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9 1.1 Un’infanzia profetica? Fëdor Dostoevskij è nato a Mosca il 30 ottobre 1821. La sua era una normale famiglia russa in cui << l’osservanza religiosa, sia da parte di suo padre, uno scontento medico militare, sia da parte di quella brava donna di sua madre, era cosa ovvia >> 4 . L’orizzonte religioso avvolge in sostanza tutte le esperienze del bambino, dalle visite alle chiese fino ai pellegrinaggi estivi. E’ rilevante come già la tenera età mostri i segni che caratterizzeranno la futura personalità dello scrittore russo. Infatti, proprio in quest’ambiente fortemente religioso, si svela una particolarità spirituale che non abbandonerà mai Fëdor: << può darsi che nei monasteri egli abbia veduto anche, a messa, femmine invasate, esorcizzate, scene paurose e commoventi. Alle porte delle chiese c’erano sempre ammassati i poveri. Il ragazzo si sentiva stranamente attratto da quegli uomini cenciosi che si inchinavano profondamente e pregavano con tanto impegno >> 5 . Sempre in tenerissima età Fëdor avrebbe, per la prima volta, provato una forte esperienza religiosa. Infatti all’età di otto anni, mentre assisteva alla messa << un giovane accolito collocò un librone enorme sul leggio, nel centro della chiesa, lo aprì e lesse: “C’era un uomo nella terra di Uz il cui nome era Giobbe; e quest’uomo era perfetto e giusto ed era un uomo che aveva il timore di Dio e fuggiva il male …” Il ragazzo si sentì pervaso da una strana estasi; una devozione mista a felicità […] Un bambino pensoso. La fede di Giobbe lo commosse; di Giobbe anche la ribellione dovette echeggiare nel suo cuore. Ad ogni modo, il piccolo, diventato uomo, non poté mai leggere quella pagina senza sentire ciò che egli stesso definiva “una esaltazione morbosa”. E per lui, il sipario su questo dramma di Dio e dell’uomo, non doveva mai abbassarsi completamente >> 6 . In effetti le sensazioni che Dostoevskij provò quella prima volta alla lettura del libro di Giobbe non abbandonarono mai completamente lo scrittore, come ci conferma questa lettera del 1875 indirizzata alla moglie: << sto leggendo i passi su Elia ed Enoch (sono bellissimi) […] Leggo il libro di Giobbe che mi entusiasma morbosamente: quando smetto di leggere, giro un’ora per 4 A. Jarmolinsky, La vita e l’arte di Dostoevskij, Ugo Mursia e c. editore, Milano, 1959, p. 9 5 Ibidem, p. 10 6 Ibidem
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F. Dostoevskij. Antropologia e polifonia

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Palladino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Flavio Piero Cuniberto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

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