Skip to content

Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 conoscenza, veniva proposto che gli adolescenti non si sentono vulnerabili agli esiti negativi associati a comportamenti rischiosi. Una base teorica a tale visione è stata fornita da Elkind (1974), che definisce i sentimenti esagerati di invulnerabilità degli adolescenti (rispetto agli adulti) un sottoprodotto dell’egocentrismo adolescenziale, conseguenza inevitabile dello sviluppo cognitivo. Studi successivi hanno in realtà rivelato che tali sentimenti di invulnerabilità non sono presenti in modo univoco negli adolescenti, ma vi è una forte polarizzazione ottimista anche tra gli adulti (Bauman, Siegel, 1987; Burger, Burns, 1988; Weinstein, 1980), sottolineando la presenza più di sentimenti di invulnerabilità, di una sottovalutazione del rischio associato ad attività, così da avere più probabilità di perseguirlo (Finn, Bragg, 1986; Jonah, 1986; Matthews, Moran, 1986). Tuttavia la vulnerabilità non è la sola caratteristica della percezione del rischio soggettivo, come la stima della sua pericolosità, la valutazione morale del comportamento a rischio e le caratteristiche demografiche come genere ed età. A tal proposito, studi hanno evidenziato il ruolo che queste variabili assumono, rilevando ad esempio, una relazione inversa tra frequenza della messa in atto di un comportamento a rischio e la sua stima di pericolosità, a conferma della rilevanza assunta dall’esperienza nella stima di pericolosità dell’evento in questione, anche se sono stati ottenuti risultati diversi al proposito: in particolare alcuni evidenziano che l’essere coinvolti in un comportamento riduce la stima di pericolosità di quest’ultimo (Savadori & Rumiati, 1996; Pinelli, Pelosi, Broccacioli, Mondaini, Graziosi, 2000; Vallario, Giorgi, Martorelli, Cozzi, 2005; Giannotta, Ciairano, Bonino, Moreno, 2007). Altri suggeriscono che l’esperienza di un determinato comportamento a rischio, conduce a stime più elevate di incorrere nelle possibili conseguenze negative dell’evento in cui si è stati precedentemente coinvolti (Halpern-Felsher, Millstein, Ellen, Adler, Tschann, Biehl, 2001; Halpern- Felsher, Biehl, Kropp, Rubinstein 2004) nonostante essi, rispetto ai soggetti non coinvolti, tendano a valutare il rischio come meno significativo e loro stessi come più capaci di fronteggiare le situazioni di rischio.
Anteprima della tesi: Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Mollica
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Tiziana Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
sicurezza stradale
adolescenti
rischio
atteggiamenti
giovani
conoscenze
comportamenti
guida pericolosa
percezione rischio
educazione stradale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi