Skip to content

Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 progettazione di programmi di formazione validati preventivamente con apposite procedure a livello nazionale, prendendo in considerazione i fattori specifici coinvolti nella sicurezza stradale direttamente nei gruppi dei guidatori identificati. Il programma di formazione rivolto ai giovani di età compresa tra 17 e 21 anni, si basava sui fattori di rischio comuni a livello europeo e specifici a livello nazionale, attribuendo un ruolo centrale agli individui in rapporto al loro ambiente, aiutando i partecipanti a comprendere i contesti in cui si muovono, facilitandoli nell’identificazione di strategie di intervento adeguate ed efficaci attraverso l’incremento della conoscenza di Sé, la comprensione dei propri limiti e potenzialità ed il riconoscimento delle proprie capacità in relazione alla guida e alla sicurezza stradale (www.webicarus.eu). Per l’Anno Scolastico 2011/2012 il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha affidato al DISS (Centro di Ricerche Universitario per la Sicurezza Stradale) un progetto di Formazione E-Learning, della durata di 8 ore, da sperimentare nelle Scuole Medie Superiori della Regione Lombardia e della Regione Liguria, avente come obiettivo principale quello di sensibilizzare il mondo degli adolescenti al tema della sicurezza stradale. A partire dalla definizione del rischio, della percezione del rischio e delle funzioni e motivazioni che spingono gli adolescenti a mettere in atto un comportamento a rischio (primo capitolo), saranno presi in considerazione più nel dettaglio i comportamenti di guida a rischio in adolescenza, i fattori psicosociali che li determinano, nonché i significati e le funzioni che tale comportamento rischioso assume per i giovani, esaminando attentamente le differenze di età e di genere rilevate dalla letteratura, insieme ad altri fattori, che possono contribuire a mettere in atto un comportamento di guida rischioso (secondo capitolo). Infine si procederà alla presentazione del progetto e dello studio all’interno di tale progetto, al fine di rilevare le conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti, nonché le loro correlazioni, del campione di adolescenti preso in considerazione, a partire dal modello teorico della Teoria del Comportamento Pianificato di Fishbein & Ajizen (1988).
Anteprima della tesi: Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Simona Mollica
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2011-12
Università: Università degli Studi di Parma
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Relatore: TizianaMancini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
sicurezza stradale
adolescenti
rischio
atteggiamenti
giovani
conoscenze
comportamenti
guida pericolosa
percezione rischio
educazione stradale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi