Skip to content

Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 promuove più facilmente l’adozione di comportamenti di salute (Bertoli, Modonutti, 2007). E’ opportuno precisare che tale prospettiva è risultata carente nella considerazione delle interazioni tra individuo e ambiente circostante. Recentemente diversi sono gli autori che preferiscono ricondurre la propensione al rischio degli adolescenti ad un fenomeno sia evolutivo, perché fornisce un aiuto nell’affrontare le sfide adolescenziali, sia multifattoriale, poiché ad essa contribuiscono le interazioni di fattori individuali e ambientali. Gli adolescenti sono infatti (almeno in parte) consapevoli delle funzioni positive assolte dall’assunzione di comportamenti rischiosi (Giannotta et al., 2004; Giannotta et al., 2005) ed è possibile attribuire tale connotazione positiva, al valore che la nostra attuale società ha attribuito al rischio (Palmonari, Carugati, Ricci, Bitti, Sarchielli, 1979; Dogana, 2002). Infatti ogni società percepisce e seleziona ciò che è rischioso e ciò che non lo è, secondo modalità definite dallo stesso contesto socio-culturale di appartenenza, (Douglas, 1985) e questo fa del rischio un prodotto socio-culturale. All’interno di una società fortemente individualista come la nostra, predominano valori quali la competitività, il raggiungimento del successo personale e standard molto alti di efficienza ed efficacia, tanto da attribuire al rischio una connotazione non del tutto negativa, poiché associata implicitamente al possesso di qualità funzionali, al raggiungimento del successo personale e all’affermazione di sé (Buzzi, 1997). Questo si manifesta anche nel caso dei singoli gruppi di appartenenza, all’interno dei quali le interazioni e le azioni sono mediate dal grado di adesione dei singoli alle costellazioni di valori e norme, costruite all’interno dello stesso gruppo (Foà, 2006). Il grado di adesione dei singoli individui a determinati valori e norme, sembra dipendere dal potenziale impatto che tali valori e norme possono avere sull’identità del soggetto (Breakwell, 1986). L’autrice considera l’identità come un prodotto sociale dinamico, i cui processi sono guidati da una molteplicità di principi motivazionali volti a mantenere un’immagine positiva di sé, una continuità temporale dell’identità dell’individuo, un senso di unicità e differenziazione dagli altri e
Anteprima della tesi: Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Comportamenti a rischio in adolescenza: guida pericolosa e sicurezza stradale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Mollica
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Tiziana Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
sicurezza stradale
adolescenti
rischio
atteggiamenti
giovani
conoscenze
comportamenti
guida pericolosa
percezione rischio
educazione stradale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi