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Aspetti della spiritualità di Martin Lutero nella logica della Theologia Crucis

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XI In tale prospettiva la fede è allora anche un com-prendere, in una appropriazione personale, Cristo come dono per me, Cristo per me morto e risorto, per me vincitore del peccato, della morte, della dannazione, anche se la certezza e la fiducia di tale fede ha da essere posta fuori del soggetto, cioè nella Parola e nei sacramenti 4 . Lutero è stato un uomo orante e questo lo possiamo evincere, oltre che dalle molte orazioni, invocazioni, suppliche, giaculatorie di cui sono costellati i suoi scritti, le prediche, i sermoni, le lezioni universitarie e le lettere, anche dal suo modo di insegnare agli altri a pregare. Ma di questa intensa attività orante è rimasto relativamente poco, e ciò anche a motivo della gelosa riservatezza con cui il riformatore circondava la sua orazione personale. Lutero aveva un suo metodo semplice per pregare, come dimostra l’opuscolo Su un modo semplice di pregare, scritto per un amico del 1535 5 . Per lui la preghiera è un sostegno vitale e dedica lunghi spazi di tempo ogni giorno. Ma è soprattutto nelle tribolazioni e nelle prove (Anfechtungen) 6 che egli eleva a Dio il canto di lode e di benedizione, aprendo fiduciosamente il suo cuore angosciato al Padre per invocare aiuto, conforto, misericordia e grazia. Proprio partendo da questa esperienza personale fatta di «devozione» e di ascolto della Parola Lutero esorta con insistenza e 4 Cf. L. PACOMIO – G. OCCHIPINTI (curr.), Martin. Lutero (1483-1546), in Lexikon. Dizionario dei teologi, Casale Monferrato 1998, 820-824. 5 Cf. WA 38, (351), 358-375. Qui Lutero non si limita ad insegnare all’amico Peter Beskendorf un’astratta teoria sulla preghiera appresa sui libri, ma espone invece la sua concezione dell’orazione, presentando semplicemente il suo personale modo di pregare il Decalogo, il Padre nostro ed il Credo: un metodo effettivamente sperimentato ormai da anni nell’incontro quotidiano con Dio. Cf. anche M. LUTERO, Preghiere, a cura di S. CAVALLOTTO, Edizioni Piemme, Casale Monferrato 1997, 146-179. 6 A riguardo dell’Anfechtungen in Lutero cf. L. PINOMAA, Der existentielle Charakter der Theologie Luthers: Das Hervorbrechen der Theologie der Anfechtung und ihre Bedeutung für Luther Verständnis, Helsinki 1940.
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Aspetti della spiritualità di Martin Lutero nella logica della Theologia Crucis

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Informazioni tesi

  Autore: Christian Mauro
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Teologia Dogmatica-Cristologica
Anno: 2010
Docente/Relatore: Pierluigi Cacciapuoti
Istituito da: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale - sez. S. Tommaso D'Aquino - Napoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

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riforma protestante
spiritualità
teologia morale
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movimenti e sette cristiane
storia della riforma
studi storici
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