Skip to content

Giochi di ruolo on-line: coinvolgimento e dinamiche relazionali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
V. Miceli Giochi di ruolo on-line: coinvolgimento e dinamiche relazionali 8 Il ruolo centrale nella gestione politica dei mondi persistenti é delegato alle Coding Autority, che sono le software house che creano e gestiscono i mondi virtuali dei giochi di ruolo on-line. Così esse possono decidere di diminuire il valore di un dato oggetto, rendendo inutili ore di gioco speso per poterlo reperire e rivendere ad un prezzo molto alto; possono essere puniti certe condotte e se ne possono permettere delle altre. Tutto dipende dalla gestione che le Coding Autority mettono in atto all’interno del proprio mondo virtuale. Il rapporto tra la «classe politica» e gli abitanti (i giocatori) é spesso molto controverso, tanto che ha portato a seri dibattiti che si sono intrecciati con dibattiti appartenenti alla sfera del mondo reale (a tal proposito verrà preso in esame l’apertura della catena di fast-food Mc Donalds all’interno del mondi di The Sims On-line – una simulazione di vita reale – e il conseguente dibattito che si é scatenato). Gli ultimi paragrafi del quadro teorico sono dedicati ad una breve analisi dell’approccio sociologico (Bennato, 2002-Giuliano, 2006) e pedagogico (Taglieri, 2006-Antinucci, 2006) nello studio dei giochi di ruolo on-line. Nel primo sono stati analizzati principalmente il ruolo e l’identità sociale. Nel secondo caso é stata invece fatta una panoramica sulle possibili applicazioni formative ed educative e i diversi tipi di apprendimento che i giochi di ruolo on- line consentono. La seconda parte del lavoro é dedicata ad una ricerca empirica che si prefigge 3 obiettivi: 1. Stabilire se esiste il profilo di un giocatore «tipo» 2. Indagare alcune delle dinamiche che caratterizzano i giochi di ruolo on- line 3. Stabilire quali sono i fattori che possono spingere un soggetto ad investire (in termini di tempo) nelle relazioni virtuali a discapito di quelle reali Trattandosi di un indagine di tipo quantitativo é stato elaborato un questionario standardizzato con il software Qgen (www.farnt.unito.it/trinchero/qgen) che é stato successivamente somministrato in alcuni webforum italiani che si occupano di giochi di ruolo on-line. L’analisi
Anteprima della tesi: Giochi di ruolo on-line: coinvolgimento e dinamiche relazionali, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Giochi di ruolo on-line: coinvolgimento e dinamiche relazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Miceli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Renato Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
gioco
videogames
videogiochi
comunita virtuali
mondi virtuali
forum
mmorpg
giochi di ruolo
world of warcraft
game studies
massive multiplayer on-line role play games
game communities
giochi di ruolo on-line
webforum

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi