; Skip to content

Abbigliamento e identità sociale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.

 5
 con successo questi due tipi di figure non corrispondenti a realtà implica l'uso di tecniche reali - quelle stesse che servono alle persone comuni per sostenere la loro situazione sociale>> 2 . L'autore divide in due categorie le comunicazioni con cui l'individuo si esprime: l'espressione "assunta intenzionalmente", e quella "lasciata trasparire". Nel primo caso rientra il linguaggio, e questo è deciso consapevolmente e deliberatamente, nel secondo rientrano invece le azioni che egli compie presumibilmente in maniera spontanea. In entrambi i casi può fornire informazioni che siano veritiere, oppure condurre l'interlocutore verso le conclusioni che preferisce. Chi riceve tali comunicazioni potrà a sua volta accettarle come veritiere oppure no. <<A volte l'individuo agirà in modo del tutto calcolato, [...] Altre volte egli agirà per calcolo, pur non essendone che relativamente consapevole, [...] Infine, altre volte ancora, le tradizioni implicite nel ruolo dell'individuo lo porteranno a dare un'impressione ben precisa, malgrado egli non cerchi, consciamente o inconsciamente, di creare tale impressione>> 3 . Chi deve interpretare, potrebbe farlo correttamente rispetto all'intenzione desiderata dall'attore, termine usato da Goffman per chiamare gli individui che intraprendono le relazioni sociali, ma anche non comprendere ed arrivare a conclusioni sbagliate. L'autore poi suddivide in due parti la comunicazione effettuata: una parte, quella verbale principalmente, che è quella volontaria e controllabile, e l'altra parte, in cui l'individuo lascia trapelare informazioni involontariamente. Questa seconda parte è utile all'interlocutore per verificare la sincerità della prima, mentre, l'artefice, non ne dovrebbe essere consapevole. Può capitare però che l'attore sfrutti ciò a suo favore, e che manipoli quelle che di solito sono espressioni involontarie per rafforzare l'idea che vuol dare di se. Aggiunge però Goffman: <<Qui vorrei anche aggiungere che l'arte di smascherare un individuo che finge di non fingere, sembra più sviluppata della nostra capacità di fingere>> 4 . Le prime impressioni sono di vitale importanza nell'interazione, infatti l'individuo nel fornire le informazioni iniziali viene subito vincolato da queste, e implicitamente si assume il dovere di rispettarle senza contraddirle in seguito. E' assai più difficile, effettivamente, cambiare un'opinione già formata rispetto al fornirne una nuova. Nel caso queste opinioni iniziali vengano contraddette 























































 2 Ibidem, p. 291 3 Ibidem, p. 16 4 Ibidem, p. 19
Anteprima della tesi: Abbigliamento e identità sociale, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Abbigliamento e identità sociale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Firinu
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà Lettere Economia
  Corso: Scienze della Moda e del Costume
  Relatore: Alessandro Saggioro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi