; Skip to content

La rete della Creatività: le occasioni di avvicinamento all’Arte Contemporanea per i bambini e i ragazzi tra i 3 e i 14 anni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 artigianale araba [e di tante altre culture], oltre a costituire una tappa fondamentale nelle prime esperienze espressive dei bambini” 10 i materiali utilizzati e il concetto di installazione sono affini alla sfera infantile, sono riscontrabili “in alcune attività spontanee dei bambini, in certi giochi che generalmente fanno negli angoli più nascosti e indisturbati, in particolari ‘costruzioni’ che allestiscono quando vengono in possesso, spesso casualmente, di un certo tipo di oggetti” 11 con l’Arte Contemporanea è possibile discutere – sia in senso figurato sia nel concreto, dato che molti artisti sono ancora in vita – poiché affronta tematiche attuali, ancora irrisolte: lo spazio museale ad essa dedicato “deve prendere posizione nella politica culturale in atto, facendo nel contempo opera di informazione sulle problematiche artistiche attuali” 12 , a costo di ferire interessi e suscettibilità; ciò stimola ulteriormente la creatività, la capacità, potenzialmente presente in ciascuno, di creare e inventare, a partire da elementi presenti nella realtà (le opere, il dialogo con l’artista, il laboratorio didattico) o nell’esperienza passata dell’individuo (bagaglio emozionale, sogni) “[…] ogni nuova civiltà nasce dal riso dei bambini” 13 : soltanto educando – con i metodi e gli strumenti che vedremo in seguito – le nuove generazioni al gioco dell’Arte, stimolandole e “shockandole” grazie ad esperienze rare che orientano disorientando, gli adulti del futuro potranno godere di una vista, un udito, un ascolto e un incanto che non ricadono nel banale, capaci di cogliere la complessità delle cose 14 Ho svolto le 425 ore di tirocinio stabilite dal percorso formativo del Master di Secondo Livello in Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le Attività Culturali presso la Città di Torino – Servizio Arti Contemporanee, settore, diretto dal Prof. Francesco De Biase, della Direzione Centrale Cultura ed Educazione. Avendo trascorso negli Uffici il periodo tra luglio e novembre 2012, ho avuto la possibilità di osservare, in modo diretto e concreto, i meccanismi e la struttura di un’istituzione pubblica impegnata nell’ambito della cultura. In particolare, ho potuto seguire da vicino l’ultima fase di sistematizzazione dei dati per la redazione dell’opuscolo e l’inaugurazione di ContemporaryArt Torino + Piemonte 2012, redigendo anche un database in prima persona, allo scopo di verificare gli Enti sul territorio aderenti a questa importante iniziativa e alla sua rassegna d’Autunno. Durante i mesi di ottobre e novembre i Musei, gli Spazi dell’Arte, le residenze, le Gallerie e gli esponenti dell’Arte Pubblica si incontrano, dando vita a speciali eventi occasionali o a manifestazioni ricorrenti, mettendo a contatto gli artisti, le opere, il pubblico e la città. In quest’occasione, il ruolo del Settore Arti Contemporanee, in 10 Citazione di Maria Marcellino, in Maria Marcellino, Anna Pironti, Donatella Borra, Liana Carri, Bernardetta Peirolo, Franca Saraco, Op. Cit., pp. 9-10 11 Paola Tonelli, Il colore e la terza dimensione. Bambini e bambine e l’arte contemporanea, in Bambini, Anno XXVIII, n. 1, Gennaio 2012, Spaggiari, Parma, p. 62 12 Citazione di Argani, in Francesco Peraro, I bambini nei musei di arte contemporanea: una ricerca sulle proposte di didattica museale d’arte contemporanea in Italia per i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni, Padova, Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1998, p. 35 13 Citazione di Ardengo Soffici, in Fiorenza Mariotti, Op. Cit., p. 9 14 Fiorenza Mariotti, Op. Cit., pp. 27-29
Anteprima della tesi: La rete della Creatività: le occasioni di avvicinamento all’Arte Contemporanea per i bambini e i ragazzi tra i 3 e i 14 anni, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La rete della Creatività: le occasioni di avvicinamento all’Arte Contemporanea per i bambini e i ragazzi tra i 3 e i 14 anni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Mogavero
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Universitario di II Livello in Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le Attività Culturali
Anno: 2012
Docente/Relatore: Francesco De Biase
Istituito da: Politecnico di Torino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

torino
didattica museale
creatività
rete
didattica dell'arte contemporanea
zonarte
contemporaryart
murarte
picturin

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi